Vai al contenuto

Pannello musivo con due teste e un edificio sullo sfondo

Scheda tecnica
  • Titolo
    Pannello musivo con due teste e un edificio sullo sfondo
  • Autore
    Mosaicista dell'Italia settentrionale
  • Anno
    1213 circa
  • Dimensioni
    cm 39,5 x 42,5
  • Inventario
    7396
  • Sala
    XV

Il frammento si ispira a una delle storie della Vita di Giuseppe l’ebreo, che decorano la cupola della seconda campata sinistra nell’atrio della basilica di San Marco a Venezia. La critica ha però da tempo sollevato forti perplessità sulla sua autenticità, gli indizi che fanno pensare ad un falso del XIX secolo sono infatti diversi: l’improbabile architettura sullo sfondo, la distanziatura eccessiva delle tessere musive (volutamente cercata per suggerire l’antichità del frammento), il riuso di tessere antiche (forse proprio provenienti dal cantiere di San Marco) accanto a materiale più recente e i lati sfrangiati e smangiati “ad arte”, sono tutti elementi che concorrono a sostegno di questa tesi. Il pannello potrebbe  essere stato frutto di una variazione sul tema delle due teste dei servitori del faraone da parte di Giovanni Moro, restauratore di San Marco. Dagli atti del processo, intentatogli a Venezia nel 1858, pare infatti certo che Moro conservasse a casa propria svariati frammenti di mosaico provenienti da cantieri presso i quali aveva lavorato, che vendeva indebitamente sul mercato antiquario e dei quali si serviva anche per creare nuove composizioni, destinate anch’esse alla vendita, utilizzando tessere e materiale più antico.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera