Vai al contenuto

Madonna con il Bambino e i santi Marta, Giacomo, Giuseppe e offerente

Scheda tecnica
  • Titolo
    Madonna con il Bambino e i santi Marta, Giacomo, Giuseppe e offerente
  • Autore
    Girolamo Giovenone
  • Anno
    1543 circa
  • Dimensioni
    cm 188x79
  • Inventario
    277
  • Sala
    XII

Due Angeli scapigliati scostano le tende del baldacchino e fanno comparire il Sacro Monte di Varallo come si presentava all’epoca, con il complesso di Nazaret, quello di Betlemme, la cappella del Calvario. Davanti ad esso e attorno alla Vergine si assiepano i santi e un donatore, ancora sconosciuto, vestito con l’abito dei Canonici Lateranensi. Gerolamo Giovenone, di famiglia di artisti, intorno al 1515 si avvicina a Gaudenzio Ferrari, con il quale poi collabora, scambiando disegni e modelli.

Il dipinto non risulta più nella chiesa d’origine dal dicembre del 1798, quando fu requisito dai francesi a Novara. Incerto un trasferimento a Parigi, mentre sembra possibile un suo immediato trasferimento a Brera, ove l’opera risulta conservata già nel 1808. Forse eseguito dalla bottega di Gerolamo intorno al 1520. Secondo Giovanni Romano la parte bassa della tavola è stata dipinta più tardi su una traccia antica. Questa successione di tempi induce a pensare o ad una esecuzione lungamente protratta, o a un riutilizzo di una tavola giacente nella bottega, con i debiti ammodernamenti. Entro lo stile sostanzialmente gaudenzano, il modello iconografico rivela una scelta indipendente, attenta ai fatti lombardi e memore della lezione di Zenale.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera