Vai al contenuto

Madonna con il Bambino e i Santi Lorenzo, Nicola e Francesca Romana

Scheda tecnica
  • Titolo
    Madonna con il Bambino e i Santi Lorenzo, Nicola e Francesca Romana
  • Autore
    Francesco Gessi
  • Anno
    1620
  • Dimensioni
    cm 238 x 153.5
  • Inventario
    285

L’opera fu eseguita da Francesco Gessi per la chiesa di Santa Maria dei Poveri a Crevalcore, presso Bologna, dove fu requisita dal demanio napoleonico. La tela presenta alcuni elementi arcaici, derivati dalla Pala Bargellini di Ludovico Carracci e soprattutto una cromia limpida e timbrica giocata su colori quasi puri come la dalmatica rosso brillante di San Lorenzo, il debordante manto giallo di San Nicola, il fondo caldo del cielo dove è accennata una glorietta d’angeli. Il Gessi fonda qui i suggerimenti più aggiornati con un sentimento più antico e profondo di quieta semplicità e di dimensione domestica, di cui questa pala costituisce il raggiungimento più alto, oltre che tappa fondamentale per comprendere gli originali e indipendenti esordi dell’autore.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera