Vai al contenuto

Madonna con Bambino in trono tra San Nicola, San Pietro, San Bartolomeo e Sant’Agostino

Scheda tecnica
  • Titolo
    Madonna con Bambino in trono tra San Nicola, San Pietro, San Bartolomeo e Sant’Agostino
  • Autore
    Nicolò Rondinelli
  • Anno
    1500 - 1502
  • Dimensioni
    cm 269 x 220
  • Inventario
    156

La tavola braidense appartiene alla fase avanzata dell’attività dell’artista, evidenziata da certi aspetti arcaizzanti e quasi involuti dell’esecuzione, dall’accentuata rigidità che legittimano la supposizione dell’intervento di collaboratori. Nella chiesa di San Domenico a Ravenna erano conservate due pale d’altare di Niccolò Rondinelli. Una, ricordata anche dal Vasari, raffigurante Madonna con Bambino, quattro Santi e due angeli musicanti, ora alla Galleria dell’Accademia di Ravenna, considerata sempre opera indubbia dell’artista, ed una ricordata nel 1664 da G. Fabri, come opera di Baldassarre Carrari e del figlio Matteo, sull’altare di San Pietro.

La Pala fu giustamente attribuita al Rondinelli da Crowe e Cavalcaselle (1871), seguiti concordemente dalla critica fino ai nostri giorni. Già nel 1783, la predella, separata dalla pala, si trovava nella sacrestia della chiesa. Attualmente la predella è divisa fra il Musée du Petit Palais di Avignone (San Bartolomeo abbatte gli idoli e Il Miracolo della lampada) ed il Museum of Fine Arts di Philadelphia (Miracolo della Lampada e Flagellazione di San Bartolomeo).

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera