Vai al contenuto

Madonna col Bambino e un angelo

Scheda tecnica
  • Titolo
    Madonna col Bambino e un angelo
  • Autore
    Andrea Solario
  • Anno
    1505 ca.
  • Dimensioni
    mm 554 x 420
  • Inventario
    Inv. 290

La Vergine è raffigurata, chiusa da un tendaggio sullo sfondo, insieme al Bambino addormentato su un grande cuscino, come presagio della sua morte e sorvegliati da un angelo che si sporge sulla sinistra.

L’artista esalta i valori plastici delle forme attraverso un effetto chiaroscuro realizzato a pietra nera sopratutto nel gruppo in primo piano, che sembra emergere dalla carta come in un rilievo.

La quadrettatura a pietra nera, che si può intravedere, è utile per il riporto in scala proporzionale della composizione sulla tavola che è avvenuto tramite la foratura dei contorni, picchiettati secondo la tradizionale tecnica dello spolvero con polvere di carbone, i cui residui hanno enfatizzato le qualità chiaroscurali del disegno. La freschezza del tratto e i vari pentimenti nei profili esterni delle figure indicano come l’artista abbia comunque rilavorato le figure anche su questo foglio.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera