Vai al contenuto

L’adorazione del Bambino

Scheda tecnica
  • Titolo
    L’adorazione del Bambino
  • Autore
    Luca Cambiaso
  • Anno
    1552 - 53

Opera giovanile di Cambiaso, è influenzata dal gigantismo michelangiolesco e da pose e luci di Beccafumi. La composizione rivisita quella del padre suo maestro: un’inedita struttura chiusa ritrae le figure fatte di diagonali spezzate e scorci. Il segno pittorico libero anticipa il Seicento. La luce nordica fosforica e battente emanata da Cristo intride gli impasti cromatici. Già del Cardinale Monti e in Arcivescovado, la tavola di ignota provenienza remota è a Brera dal 1811.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera
Grande Brera App

Scarica la app ufficiale

Scarica l’app ufficiale della Pinacoteca di Brera e di Palazzo Citterio e vivi un’esperienza immersiva tra i capolavori del museo.
Audio-guide, curiosità, percorsi tematici e contenuti esclusivi sempre a portata di mano.

Available for

Grande Brera App