Vai al contenuto

I corpo di Santa Caterina trasportato dagli angeli

Scheda tecnica
  • Titolo
    I corpo di Santa Caterina trasportato dagli angeli
  • Autore
    Bernardino Luini
  • Anno
    1514 circa
  • Dimensioni
    cm 123 x 228
  • Inventario
    50
  • Sala
    X

L’opera fa parte del ciclo di affreschi di Bernardino Luini provenienti dalla villa Pelucca nei pressi di Monza.

Gli affreschi provenienti dalla Pelucca, ora inglobata nel comune di Sesto San Giovanni e trasformata in casa di riposo, entrarono a Brera negli anni 1821 e 1822, quando l’edificio, residenza durante il periodo napoleonico del viceré Eugenio di Beauharnais, e passato nel 1816 al demanio del regno Lombardo – Veneto, stava per esser venduto a privati.

La campagna di stacchi fu effettuata da Stefano Barezzi, che li trasportò su tavole di legno, secondo un metodo diffuso fra la fine del XVIII secolo e il XIX secolo. Non tutti i frammenti entrarono nella Pinacoteca di Brera: alcuni infatti, ricomparvero in diversi musei e collezioni.
Il restauro, compiuto da Pinin Brambilla Barcilon e diretto da Maria Teresa Binaghi Olivari, ha mantenuto i supporti lignei in quanto testimonianza storica di quella tecnica di estrazione dei dipinti murali. Committente della decorazione della Pelucca era il nobile milanese Gerolamo Rabia, che aveva ereditato la tenuta dal padre Luigi nel 1506.

Questo affresco sormontava una porta nella cappella dedicata a santa Caterina. Ammiratissimo durante il XIX secolo per la sua sintetica purezza, amato dal critico d’arte inglese John Ruskin, raffigura gli angeli che portano la salma della santa da Alessandria al Monte Sinai dopo il suo martirio.

 

Didascalia per grandi e piccoli

Lo strappo
Santa Caterina è miracolosamente trasportata dagli angeli. Non fu invece un prodigio a portare questo affresco lontano dal muro su cui fu dipinto, ma la tecnica dello strappo. Si procede così: si incollano dei pezzi di tela sull’affresco e li si strappa, separando dalla parete lo strato dipinto, che si rimonta poi su un altro supporto. Si toglie la tela ed ecco ricomparire i colori e le figure. Riesci a trovare le tracce lasciate da questo antico strappo? In quante parti fu suddiviso l’affresco?

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera