Vai al contenuto

Crocifisso con la Vergine e san Giovanni Evangelista

Scheda tecnica
  • Titolo
    Crocifisso con la Vergine e san Giovanni Evangelista
  • Autore
    Carlo Crivelli
  • Anno
    1488 -1490
  • Dimensioni
    cm 218 x 75
  • Inventario
    197
  • Sala
    XXII

Il polittico fu smembrato a seguito dei gravi danni riportati durante il terremoto del 1799, che danneggiò gravemente anche il Duomo di Santa Maria Maggiore di Camerino. A Brera confluirono lo scomparto centrale raffigurante la Madonna della Candeletta, la Crocifissione con la Vergine e San Giovanni nonchè il pannello di destra del registro mediano, con I Santi Girolamo e Agostino; quest’ultimo fu poi ceduto alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, ove tuttora si trova. Nel 1830, un fortunato ritrovamento fra le rovine del duomo permise di individuare il pannello frammentario con I santi Pietro e Paolo, anch’esso destinato alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. La cronologia del polittico è resa certa dall’iscrizione: qui il Crivelli si dichiara “eques”, cavaliere, e tale titolo gli era stato conferito nel 1490 da Ferdinando principe di Capua.
Il Crocifisso pianto da Maria e Giovanni è in questo caso un’immagine che, insieme, racconta un fatto e ne spiega il valore profondo. Il pittore ha reso con attenzione il luogo, con il digradare dello spazio, e ha realizzato la parte superiore su un astratto fondo oro alludendo così alla natura divina di Cristo e al ruolo salvifico delle sue sofferenze, chiarito dal sole e dalla luna che rammentano la fine dei giorni così come raccontata nella Bibbia.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera