Vai al contenuto

Battesimo di Cristo

Scheda tecnica
  • Titolo
    Battesimo di Cristo
  • Autore
    Callisto Piazza
  • Anno
    1540 - 1545
  • Dimensioni
    cm 295 x 255
  • Inventario
    93

Il dipinto fu eseguito per la chiesa di Santa Caterina di Crema, dalla quale giunse a Brera, a seguito delle soppressioni napoleoniche, con un’attribuzione a Carlo Urbino. Ispirata alle atmosfere “sfumate” tipiche dei seguaci di Leonardo in Lombardia, la tela, in cui si risentono echi della cultura coloristica veneta, si rifaceva ad alcune delle più importanti versioni del Battesimo di Cristo all’epoca presenti a Milano: il dipinto realizzato da Cesare da Sesto per la Zecca di Milano e quello di Gaudenzio Ferrari in Santa Maria presso San Celso, di cui la tela braidense riprende lo schema compositivo, seppur rovesciato; il Battesimo di Brera si data attorno alla metà del quinto decennio del Cinquecento, pochi anni dopo l’esemplare di Gaudenzio, del 1540-1542 circa.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera