Vai al contenuto

Assunzione della Vergine con gli Apostoli

Scheda tecnica
  • Titolo
    Assunzione della Vergine con gli Apostoli
  • Autore
    Alessandro Maganza
  • Anno
    1592
  • Dimensioni
    320 x 360
  • Inventario
    5382
  • Sala
    Paderno Dugnano (MI), Chiesa di Santa Maria Nascente

Didascalia curatoriale
Rispetto all’iconografia tradizionale, il dipinto si arricchisce dell’episodio dell’apostolo Tommaso con la mano destra sollevata a esibire la cintura ottenuta dalla Madonna come prova della veridicità della sua Assunzione. La tela proviene dalla chiesa di Santa Chiara a Vicenza, commissionata dalla gentildonna locale Quieta Fratina Trissina nel 1592. Appartiene a uno dei momenti più felici della produzione dell’artista, che dimostra di aver riflettuto a fondo sull’opera di Palma il Giovane.
 
Paderno Dugnano (MI), Chiesa di Santa Maria Nascente, in deposito dalla Pinacoteca di Brera, 1821
Presbiterio, pareti sinistra e destra

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera