Adorazione del bambino
Scheda tecnica
-
Titolo
Adorazione del bambino -
Autore
Bernardino Lanino -
Anno
1565-1567 ca. -
Dimensioni
mm 1820-1160 -
Inventario
Inv. 284
Il cartone venne attribuito a Lanino, dopo un prima attribuzione a Gaudenzio Ferrari, una volta entrato a a far parte della collezione della Pinacoteca.
Si tratta di un modello preparatorio a grandezza naturale, formato da dodici fogli rettangolari di dimensioni differenti, della pala d’altare per la chiesa di San Paolo a Vercelli raffigurante l‘Adorazione del Bambino detta Pala Olgiati e dipinta dal Lanino per volere di Giacomo Francesco Olgiati nel 1565. Tra il cartone preparatorio, dove si notano numerosi pentimenti quali le mani della Vergine e di Sant’Ambrogio, e il dipinto definitivo vi sono alcune modifiche: riguardano in particolare le gambe dell’angelo che vola in alto a sinistra e l’introduzione con più rilevanza del muso dell’asino sul margine destro.
Il cartone è considerato un unicum, che non si traduce infatti nell’opera dipinta e un vertice di questo periodo, poiché Lanino ha saputo coniugare riferimenti “aulici”, modelli gaudenziani e nuove sperimentazioni naturalistiche che stavano emergendo a Milano proprio nel 1565.