Giorgio Armani. L’uomo, il marchio, l’azienda
17 dicembre 2025 | Ore 17.00 Sala Aldo Bassetti, Pinacoteca di Brera
Presentazione del volume
Giorgio Armani. L’uomo, il marchio, l’azienda
di Frank Pagano, Marco Di Dio Roccazzella.
Edito da Il Sole 24 Ore
Interverrà insieme agli autori:
Angelo Crespi, direttore generale Pinacoteca di Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, Palazzo Citterio
Quello di Armani è un caso unico nella storia della moda e dell’imprenditoria italiana. Fondato nel 1975, il Gruppo Armani è la prima, vera multinazionale del Made in Italy. Giorgio Armani è ancora oggi l’anima creativa e l’amministratore unico di un’impresa che ha chiuso il 2023 con un fatturato, in crescita, di 2,45 miliardi di euro. Questo libro parte da due domande fondamentali: che cosa è unico e che cosa è ripetibile di questo ‘caso’ di business straordinario? Passandone in rassegna alcuni aspetti chiave – prodotto, pricing, distribuzione, marketing, equity e futuro – e attraverso un’analisi puntuale, con qualche curiosità ‘sorprendente’ sull’uomo e sul business, racconta la storia di un imprenditore e di un italiano iconico.

Marco Di Dio Roccazzella. Shareholder e General Manager di Jakala, dove guida il team di Strategy & Artificial Intelligence. Ha maturato trent’anni di esperienza nei settori Retail, Luxury, Travel e Consumer Product. Autore, amante dell’innovazione, advisor nei board di diverse aziende dei settori retail e fashion, imprenditore, shareholder e lecturer in università e master nazionali e internazionali.
Francesco Pagano. Ha oltre 20 anni di esperienza nel marketing e nelle vendite (corporate e startup internazionali). Senior Partner in Jakala, advisor e shareholder in altre realtà, tra cui Tokenance. È un contributor de Il Sole 24 Ore e autore, insieme a Pierangelo Soldavini, di Primo non comandare, Ceo Confidential e Il capitale decentralizzato; con Marco Di Dio Roccazzella, ha scritto Intelligenza Artificiale.
Info
Dove
Sala Aldo Bassetti, Pinacoteca di Brera
Quando
17 dicembre 2025, ore 17.00
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Prenota
Call Center Pinacoteca di Brera per assistenza nelle prenotazioni
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
tel: +39 02 72105 141
E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com