Vai al contenuto
Mostra

La Bellezza e l’Ideale

Dal 16 maggio 2025 al 17 maggio 2026 Incluso nel costo del biglietto d'ingresso
Canova Vestale

La collezione Canova di Banca Ifis e la Pinacoteca Viaggiante. 

Dal 16 maggio 2025, la Sala 1 della Pinacoteca di Brera si trasforma per accogliere “La Bellezza e l’Ideale”, un’imperdibile esposizione dedicata ad Antonio Canova. Dodici busti in gesso restaurati da Banca Ifis, tra cui anche la Vestale in marmo e le miniature smaltate della collezione Sommariva offrono un viaggio unico nel Neoclassicismo, cuore fondativo del museo milanese.

Pinacoteca di Brera, Sala 1
Pinacoteca di Brera, Sala 1

La Pinacoteca di Brera apre al pubblico, dal 16 maggio 2025, “La Bellezza e l’Ideale”, un nuovo percorso espositivo interamente dedicato ad Antonio Canova. Protagonisti sono 12 busti in gesso restaurati e prestati da Banca Ifis, presentati per la prima volta a Milano nella rinnovata Sala 1.

Accanto a questi capolavori, torna a Brera dopo oltre un secolo la Vestale, prezioso busto in marmo del maestro neoclassico, insieme a una selezione di miniature smaltate provenienti dalla collezione di Giovanni Battista Sommariva, figura chiave dell’arte napoleonica.

Il riallestimento valorizza la scultura come parte integrante del percorso museale e celebra il legame tra Brera e il Neoclassicismo.

Antonio Canova, Vestale
Antonio Canova, Vestale,
1818/1819. Foto Flavia Berizzi
La bellezza e l’ideale. La collezione Canova di Banca Ifis e la Pinacoteca Viaggiante; Milano, Pinacoteca di Brera; immagine dell’allestimento

La mostra è curata da Chiara Rostagno e Valentina Ferrari, ed è accompagnata da un catalogo edito da Contemplazioni.


L’iniziativa rafforza la collaborazione tra Pinacoteca e Banca Ifis, già attiva nel progetto culturale Ifis Art, che promuove la diffusione dell’arte come valore estetico ed etico.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera