Vai al contenuto

Nessuno vuole più essere Robin

“Ognuno di noi può essere quel particolare speciale che fa la differenza e che è esso stesso un Capolavoro.” 

“I ragazzi sono capolavori da compiere, promesse da realizzare. (…) 

Nel pieno della preadolescenza, però, non ne hanno ancora piena, completa contezza: necessitano di percorsi e possibilità da esplorare, responsabilità e meraviglia da abitare. Si avvertono spesso come inadeguati rispetto a vuoti modelli ideali che la società impone, con il rischio di diventare pagine bianche su quali altri – adulti, pubblicità, influencer – dettano il copione della vita.” Questo pensiero della preside dell’Istituto Pavoni di Tradate (VA), Prof.ssa Federica Broggi, ci ha convinti a sperimentare un percorso con i ragazzi di una terza media dell’Istituto Pavoni. 

Abbiamo ideato un percorso su misura provando a mettere in risalto, per ciascuna opera, un particolare apparentemente secondario, senza il quale quei dipinti non sarebbero i grandi capolavori che sono. Il lavoro è poi continuato tra le mura scolastiche sotto la guida degli insegnanti traendo spunto da ciò che è emerso in museo, traducendo e personalizzando il tema con vari mezzi espressivi attraverso testi, immagini, video. 

Il progetto si è concluso con un evento di presentazione rivolto alle famiglie dei ragazzi. 

Obiettivi  

  • Creare forte sinergia tra la scuola, la cittadinanza e le istituzioni culturali del territorio utile a consolidare una rete di mutuo supporto. 
  • Promuovere un’iniziativa volta a far comprendere il carattere inclusivo e non esclusivo della cultura.  
  • Consapevolezza ed espressione culturale: analizzare e descrivere beni culturali utilizzando il linguaggio appropriato; osservare, leggere e interpretare produzioni artistiche in base al contesto storico, culturale e ambientale di riferimento. 
  • Competenze sociali e civiche: impegnarsi per portare a termine un lavoro intrapreso; collaborare in team; curare l’esposizione pubblica del proprio lavoro. 
  • Produrre idee e progetti creativi; misurarsi con le novità e gli imprevisti; agire con originalità e intraprendenza. 

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera