Vai al contenuto

Adorazione dei pastori

Scheda tecnica
  • Titolo
    Adorazione dei pastori
  • Autore
    Barnaba da Modena (Barnaba Agocchiari)
  • Anno
    Fine degli anni settanta del XIV secolo
  • Dimensioni
    cm 57 x 50
  • Inventario
    6020
  • Sala
    III

Modenese di nascita, Barnaba era attivo anche nel basso Piemonte e in Liguria. Quest’opera appartiene al periodo ligure e rappresenta l’Adorazione del Bambino alla presenza dei pastori, con san Giuseppe separato dal gruppo familiare, seduto sopra un basto. Il panneggio spigoloso della Madonna mostra quanto ancora pesi l’eredità bizantina anche in un artista intento a sviluppare uno stile naturalistico, visibile sia nelle pecore addormentate che in quelle che brucano l’erba.

Sostienici

Il vostro sostegno è vitale per consentire al Museo di adempiere alla sua missione: tutelare e condividere la sua collezione con il mondo.
Ogni visitatore della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi. La vostra generosità ci permette di proteggere la nostra collezione, offrire programmi di formazione innovativi e molto altro ancora.

Cortile d'onore di Brera
Grande Brera App

Scarica la app ufficiale

Scarica l’app ufficiale della Pinacoteca di Brera e di Palazzo Citterio e vivi un’esperienza immersiva tra i capolavori del museo.
Audio-guide, curiosità, percorsi tematici e contenuti esclusivi sempre a portata di mano.

Available for

Grande Brera App