Skip to content
Presentation

Dove tutto può accadere

24 aprile 2025, ore 17.30 | Pinacoteca di Brera, Sala Aldo Bassetti Ingresso libero fino ad esaurimento posti
dove tutto può accadere

Giovedì 24 aprile, la Pinacoteca di Brera ospita  la presentazione del nuovo libro di Gabriella GreisonDove tutto può accadere. Ovvero: come realizzare i propri sogni con la fisica quantistica, Paul Dirac e la sua formula, la ricerca della bellezza, l’arte, i Beatles e tutto il resto.

Fisica, arte, musica e immaginazione si incontrano in un racconto originale e coinvolgente che prende vita tra le pagine del libro e si riflette perfettamente nello spirito della Pinacoteca di Brera: un luogo dove la bellezza apre la mente e tutto, davvero, può accadere.

La protagonista di questa storia è Hermione Granger, una giovane studentessa di Cambridge appassionata di biblioteche e arte – che intraprende un viaggio straordinario tra le opere d’arte, i capolavori della fisica quantistica e le vite dei grandi scienziati del passato. Guidati dalla sua voce, incontreremo Paul Dirac e i “Beatles della scienza” – Schrödinger, Pauli, Heisenberg – e scopriremo come i loro sogni, le loro ossessioni e le loro intuizioni possano ispirare anche le nostre vite quotidiane.

Greison, fisica, scrittrice e divulgatrice, ci accompagna con il suo stile brillante in un racconto che intreccia divulgazione scientifica e introspezione, arte e aspirazioni personali, rivelando come anche le teorie più complesse possano diventare strumenti per comprendere il mondo e noi stessi.


L’incontro sarà un’occasione unica per ascoltare dalla voce dell’autrice i retroscena di questo viaggio immaginifico, tra scienza e bellezza, e per riflettere su come la creatività – scientifica o artistica che sia – possa ancora sorprenderci e guidarci.

Support Us

Your support is vital to enable the Museum to fulfill its mission: to protect and share its collection with the world.
Every visitor to the Pinacoteca di Brera deserves an extraordinary experience, which we can also achieve thanks to the support of all of you. Your generosity allows us to protect our collection, offer innovative educational programs and much more.

Cortile d'onore di Brera