SOLO SU PRENOTAZIONE
Scuola secondaria di II grado
L’arte tra committenza, collezionismo e mercato
Percorso dedicato a: Tutti gli indirizzi di scuola secondaria di secondo grado
Quando:
SOLO SU PRENOTAZIONE
Orario: Su prenotazione
Costo: 75 € per gruppo
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - Per informazioni e prenotazioni, per favore mandare una e-mail a didattica@amicidibrera.org
Il percorso intende studiare le modalità di diffusione delle opere d’arte mettendo a fuoco la supremazia del sistema della committenza fino a tutto il 1400, il trapasso poi al gusto e alla moda del collezionismo, e infine l’affermarsi dal 1600 in avanti del vero e proprio mercato dell’arte, con tutte le implicite conseguenze per il ruolo dell’artista e per il valore dell’oggetto commerciato.
Nel museo: la visita prevede l’approfondimento della storia dell’arte nell’ambito della storia, della storia della cultura, della letteratura, della filosofia e può essere modulata in relazione alle esigenze del docente.
A scuola: seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti durante la visita in Pinacoteca o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.
A cura di
Amici di Brera
Condividi
Audio-guide
Le innovative audioguide realizzate grazie alla piattaforma izi.TRAVEL sono disponibili attraverso la app izi.TRAVEL che può essere scaricata sui propri telefoni o tablet.