Pinacoteca di Brera Informazioni
Da fare in museo

I servizi educativi

I servizi educativi della Pinacoteca di Brera lavorano per valorizzare il proprio museo in quanto ambiente educativo dotato di proprie specifiche caratteristiche e per renderlo accessibile al più ampio numero possibile di persone.

LEGGI TUTTO
I SERVIZI EDUCATIVI
SERVIZI EDUCATIVI INTERNI

Responsabile
Sofia Incarbone
sofia.incarbone@cultura.gov.it

Per maggiori informazioni sui contenuti della visita contattare i Servizi Educativi della Pinacoteca all'indirizzo
educazione@pinacotecabrera.org


Il museo in una valigia

Il museo in una valigia
Offerta per: FAMIGLIE E BAMBINI - DA FARE IN MUSEO

Un modo nuovo per una visita in famiglia grazie a Piera, la valigia della Pinacoteca di Brera, in distribuzione presso l’info point del museo: speciali oggetti, strumenti e suggerimenti di attività invitano il gruppo famiglia a osservare, scoprire, giocare insieme.

 

I mirini

Li abbiamo di forme diverse: quadrato, cerchio, ovale, rettangolo, stella, cuore… Qualcuna ce l’avete suggerita proprio voi.
Con i mirini si può giocare a inquadrare il dettaglio preferito dell’opera e sfidare il resto della famiglia a disegnarlo, seguendo solo le vostre parole che lo descrivono. Non è facile come sembra!

 

La griglia

Vi presentiamo le due griglie rosse per un’appassionante versione della battaglia navale: appena la famiglia avrà organizzato le squadre e preparato i campi di battaglia, partirà la caccia alle “teste”.
Inoltre i più grandi potranno cimentarsi in una fedele riproduzione delle opere, aiutandosi con questo strumento da sempre utilizzato dai pittori.

 

Il monocolo

Il monocolo è sicuramente l’oggetto più amato dai piccolissimi fra quelli contenuti in Piera, la valigia della Pinacoteca di Brera.
Gli strumenti e i giochi proposti sono pensati per famiglie con bambini dai 3 anni in su, ma osservando i nostri visitatori all’opera con Piera abbiamo visto che fratelli e sorelle maggiori sono fantastici nel coinvolgere i più piccoli, con grande divertimento di tutti. Per i bimbi sotto i 3 anni abbiamo inserito in ogni astuccio un matitone apposta per le loro manine.
E con il monocolo si può far partire una gara di memoria fra chi individua il maggior numero di particolari scovati fra i dipinti esposti in una sala. Pronti… via!

 

Museum Cubes

Fra i cartoncini delle istruzioni quello giallo, che riprende il colore dei dadi, propone giochi adatti a diverse fasce d’età (per tutti, +7, +12), per coinvolgere grandi e piccoli insieme. Ci si può lanciare in una caccia ai particolari che richiamano il simbolo uscito tirando il dado, e poi comporre una filastrocca che li leghi tutti. Ma non fermatevi qui, inventate nuovi giochi!

SERVIZI EDUCATIVI INTERNI

Responsabile
Sofia Incarbone
sofia.incarbone@cultura.gov.it

Per maggiori informazioni sui contenuti della visita contattare i Servizi Educativi della Pinacoteca all'indirizzo
educazione@pinacotecabrera.org


Condividi
Audio-guide
Le innovative audioguide realizzate grazie alla piattaforma izi.TRAVEL sono disponibili attraverso la app izi.TRAVEL che può essere scaricata sui propri telefoni o tablet.

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione

The Collection Online/ 684 records