Pinacoteca di Brera Informazioni

I servizi educativi

I servizi educativi della Pinacoteca di Brera lavorano per valorizzare il proprio museo in quanto ambiente educativo dotato di proprie specifiche caratteristiche e per renderlo accessibile al più ampio numero possibile di persone.

LEGGI TUTTO
I SERVIZI EDUCATIVI
SERVIZI EDUCATIVI DEL MUSEO

Brera si racconta - Percorsi didattici gratuiti
tel. +39 02 72263277
educazione@pinacotecabrera.org

I generi della pittura

I generi della pittura
Offerta per: Scuola secondaria di 2° grado

All’analisi compositiva e formale di alcune opere segue l’analisi degli elementi narrativi e simbolici: si assume un atteggiamento “investigativo”, per provare a leggere e decifrare insieme i diversi piani dell’opera, che si tratti di un ritratto, di un paesaggio, di una natura morta o di una scena animata; la pittura infatti veicola storie e racconti, rappresentativi anche del committente e del momento culturale nel quale sono stati
prodotti, che influenzano in particolare soggetto, ma anche forma e dimensioni dell’opera. Lo sviluppo dei diversi generi viene inquadrato nell’ambito più generale della Storia dell’Arte con la possibilità di approfondire alcuni periodi su richiesta dell’insegnante.

Ingresso:
L’ingresso alla Pinacoteca di Brera è gratuito per gli alunni, 2 insegnanti accompagnatori per gruppo e l’accompagnatore di alunno disabile.
Attualmente è previsto il pagamento di un diritto di prenotazione di 10€ a gruppo.
I costi di ingresso potrebbero subire modifiche in presenza di esposizioni temporanee.

SERVIZI EDUCATIVI DEL MUSEO

Brera si racconta - Percorsi didattici gratuiti
tel. +39 02 72263277
educazione@pinacotecabrera.org

Condividi
Audio-guide
Le innovative audioguide realizzate grazie alla piattaforma izi.TRAVEL sono disponibili attraverso la app izi.TRAVEL che può essere scaricata sui propri telefoni o tablet.

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione

The Collection Online/ 669 records