Pinacoteca di Brera Informazioni

Sposalizio della Vergine

Raffaello Sanzio

Il dipinto, datato 1504, proviene dalla chiesa di San Francesco a Città di Castello e giunse a Brera nel 1805. Raffaello concepì lo Sposalizio della Vergine avendo a modello la pala di analogo soggetto eseguita da Perugino e oggi conservata al Musée des Beaux-Arts di Caen, di cui riprese l’impianto compositivo e l’iconografia per ottenere un risultato di straordinaria e irraggiungibile perfezione.
Le riflettografie rivelano un fitto tracciato di linee convergenti verso la porta del tempio, che definiscono l’impianto prospettico dell’immagine nel pieno rispetto delle indicazioni fornite dal trattato De prospectiva pingendi di Piero della Francesca. Grazie a questo artificio, il tempio diviene il centro ottico della composizione e la posizione delle figure, disposte a semicerchio, bilancia l’andamento convesso dell’architettura, a sua volta resa con tale precisione da suggerire agli studiosi l’esistenza di un modello ligneo.
Tutti gli elementi sono legati da relazioni matematiche di proporzione e sono disposti secondo un preciso e serrato ordine gerarchico, laddove Perugino aveva semplicemente accostato le parti della composizione entro una struttura prospetticamente corretta. La realizzazione di questo coerente organismo esprimeva appieno le riflessioni di Raffaello, che intendeva la bellezza come ordine astratto di rappresentazione geometrica e riteneva compito dell’artista “fare le cose non come le fa la natura ma come ella le dovrebbe fare”.

 

Didascalia per grandi e piccoli

Quattro passi (e più)
Immagina di entrare nel dipinto. Senza disturbare, passa oltre gli sposi in primo piano. Cammina. Mentre attraversi la piazza, senti il rumore dei tuoi piedi sul pavimento? A ogni passo il tempio cresce. Eccoti ai gradini. Sali! La porta è aperta. Entra e guardati intorno: ti circondano le pareti che girano, girano…o sei tu a girare? In alto la cupola gira con te. Ti fermi, perché ti gira anche la testa, e vedi un’altra porta. La attraversi e cammini verso il cielo chiaro: dove vai?

 

Potrebbe interessarti anche:

Il restauro del Raffaello   Primo dialogo Raffaello e Perugino

DescriVedendo

Scarica l'immagine ad alta risoluzione TITOLO Sposalizio della Vergine
AUTORE Raffaello Sanzio
DATA 1504
MATERIA E TECNICA Olio su Tavola
DIMENSIONI cm 170 × 118
INVENTARIO 336
SALA XXIV
FIRMA RAPHAEL URBINAS/MDIIII
Opera esposta
Condividi
Potrebbero interessarti anche opere:
Dello stesso autore Dello stesso periodo Nella stessa sala espositiva

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione