Pinacoteca di Brera Informazioni
Prima Edizione Giornata Nazionale del Paesaggio
09/03/2017

Prima Edizione Giornata Nazionale del Paesaggio

Prima Edizione Giornata Nazionale del Paesaggio

Il 14 marzo 2017 la Pinacoteca di Brera aderisce all’iniziativa Prima Edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio con una riflessione sul paesaggio come elemento fondamentale nella vita degli uomini.
Verrà messa in evidenza un’opera della collezione in cui esso sia protagonista, valorizzato dallo sguardo dell’artista, che ne riproduce la profonda relazione tra fattori naturali e umani.

 
Presentata presso il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, conta oltre 120 iniziative in tutta Italia e la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano.

L’evento, voluto per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori, è stato illustrato dal Ministro Dario Franceschini insieme al Sottosegretario di Stato Ilaria Borletti Buitoni, al Segretario Generale del Ministero Antonia Pasqua Recchia, al Direttore Generale di Pompei Massimo Osanna, al Direttore del Museo archeologico Nazionale di Taranto, Eva degli Innocenti e a Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio Tre che è Media Partner dell’iniziativa.

Nel corso della Giornata nazionale del Paesaggio le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema, mentre i Musei del MiBACT proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti incentrati su opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.
Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio e si svolgono su gran parte del territorio nazionale.

La giornata è promossa tramite uno spot realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e una campagna social #paesaggioitaliano sugli account ufficiali del MiBACT e di RadioTre Rai.

#paesaggioitaliano

 
 

 
 

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione