Mostra “Omaggio a Manzoni”
La Cittadella degli Archivi, la Pinacoteca di Brera e Alfabeti d’Arte, presentano la mostra “Omaggio a Manzoni – Manifestazioni di Stima dei Contemporanei in Occasione della Morte del Grande Scrittore”.
Un evento che celebra Alessandro Manzoni attraverso testimonianze storiche e documenti d’archivio, ricordando i 150 anni dalla prima esecuzione della Messa da Requiem di Verdi in suo onore. Un’iniziativa, parte del progetto “N(U)ove Strade per Brera”, che unisce in modo originale memoria storica e inclusività, coinvolgendo attivamente pubblici diversi.
La mostra presentata è il risultato di un seminario di archivistica e una visita alla Pinacoteca di Brera, organizzati per gli ospiti del Cad-Csa della Cooperativa Diapason. Durante questo progetto, i partecipanti hanno esplorato per la prima volta la ricerca e la selezione di documenti storici, apprendendo le basi dell’archivistica e comprendendo l’importanza della conservazione della memoria storica. La ricerca si è focalizzata anche su Umberto Boccioni, pittore presente nella collezione del museo con quattro opere. Il progetto “N(u)ove Strade per Brera”, iniziato nel 2022 e curato da Alfabeti d’Arte, mira a rendere il patrimonio culturale della Pinacoteca più accessibile alle periferie di Milano, coinvolgendo attivamente vari gruppi sociali (scuole, famiglie, giovani, anziani) con particolare attenzione alle persone che trovano difficoltà nell’inserimento sociale e nell’accesso alle risorse culturali. L’iniziativa è in linea con le politiche di inclusione della Pinacoteca di Brera e delle altre istituzioni coinvolte.
Info utili
Dal 6 ottobre 2024, presso Cittadella degli Archivi, via Ferdinando Gregorovius 15, Milano.