Pinacoteca di Brera Informazioni
BreraPlus+ presenta <em>Rondò. Il ritorno della Cantoria di Zenale a Brera </em>
24/06/2021

BreraPlus+ presenta Rondò. Il ritorno della Cantoria di Zenale a Brera

BreraPlus+ presenta <em>Rondò. Il ritorno della Cantoria di Zenale a Brera </em>
La straordinaria vicenda delle 5 tavole di Zenale Angeli cantori e musici raccontata in anteprima dal 24 giugno sulla piattaforma BreraPlus+. Le opere saranno visitabili dal 6 luglio in Pinacoteca in sala 10.

Una nuova importante acquisizione per la Pinacoteca di Brera. Ritornano nel museo le cinque preziosissime tavole cinquecentesche con Angeli cantori e musici, opera di Bernardo Zenale, che ornavano la cantoria dell’organo di Santa Maria di Brera. Grazie alla donazione di Antonella e Guglielmo Castelbarco, le tavole, portate via nel 1571, oggi tornano a Brera nelle sale della Pinacoteca, costruite nel 1808 proprio occupando nel museo quegli stessi spazi dell’antica chiesa.
Le opere, che resteranno nella collezione permanente della Pinacoteca, saranno visitabili dal pubblico a partire dal 6 luglio con un percorso che le vedrà collocate nella sala 10 della Pinacoteca accanto alla Madonna del tappeto (1485) e al Martirio di san Sebastiano (1488 circa) affrescati da Vincenzo Foppa e alla Pala Busti (circa 1515/1518) dello stesso Zenale.

Nel frattempo, dal 24 giugno, sarà possibile in anteprima approfondire la loro straordinaria avventura sulla piattaforma BreraPlus+ nel documentario “Rondò. Il ritorno della Cantoria di Zenale a Brera. Un racconto lungo mille anni, dal XII secolo ad oggi”, un racconto appassionante che narra come le vicende delle tavole si intreccino con la storia di Milano, di Brera, delle trasformazioni del palazzo e della storia della chiesa di cui ormai rimangono poche tracce, attraversando mille anni, dal XII secolo ad oggi.

 

 

Ecco, in 2 semplici passaggi, cosa devi fare:
1. Guarda questo breve e divertente tutorial

2. Vai su BreraPlus.org e goditi il nuovo documentario Rondò. Il ritorno della Cantoria di Zenale a Brera

 

Non perderti:

Rondò. Il ritorno della Cantoria di Zenale a Brera

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione

Eventi in evidenza