Pinacoteca di Brera Informazioni
Abel Ferrara legge “Blades” di Gabriele Tinti
27/08/2021

Abel Ferrara legge “Blades” di Gabriele Tinti

Abel Ferrara legge “Blades” di Gabriele Tinti
Il 27 agosto alle ore 17:00 la Pinacoteca di Brera ospita il regista e attore Abel Ferrara per la lettura delle poesie di Gabriele Tinti che traggono ispirazione da tre dipinti sulla figura di San Sebastiano presenti nella collezione del Museo: quelli degli artisti Vincenzo Foppa, Liberale da Verona e Dosso Dossi.

La lettura sarà organizzata come una confessione, un’invocazione al santo, come auspicio di rinascita dopo l’attuale pandemia e avrà luogo di fronte al San Sebastiano di Vincenzo Foppa pur ispirandosi anche alle altre interpretazioni pittoriche del Santo presenti nella Pinacoteca.

Il progetto è realizzato con il finanziamento della Fondazione Cariplo e l’organizzazione e promozione della Pinacoteca di Brera in collaborazione con Bulgari Hotel Milano.

Gabriele Tinti e Abel Ferrara
Gabriele Tinti e Abel Ferrara (credit Mattia Zoppellaro)

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Dal 1991 – anno in cui nata – ad oggi, Fondazione Cariplo ha svolto un’attività filantropia donando oltre 3,5 miliardi di euro a sostegno di più di 35 mila progetti che puntano sull’innovazione sociale, dedicano attenzione alle categorie sociali fragili, creano opportunità per i giovani, hanno a cuore l’ambiente, la cultura e la ricerca scientifica.
Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

L’evento rientra nel più complesso “Rovine”, progetto di Gabriele Tinti che raccoglie una serie di letture dal vivo recitate di fronte alla statuaria classica e alla pittura rinascimentale. Negli ultimi anni il progetto ha visto coinvolti alcuni importanti attori e alcuni dei maggiori Musei al mondo come il Metropolitan di New York, il J. Paul Getty Museum ed il LACMA di Los Angeles, il British Museum di Londra, la Gliptoteca di Monaco, il Parco Archeologico del Colosseo, il Museo Nazionale Romano di Roma, i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo Archeologico di Napoli e molti altri ancora.

 
 

Potrebbe interessarti anche:

Vincenzo Foppa
 
Dosso Dossi
 
Liberale da Verona

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione