Pinacoteca di Brera Informazioni

Terzo giovedì serale Brera/Musica online

Per il terzo giovedì musicale di maggio, Brera/Musica, con la direzione artistica del Maestro Clive Britton, desidera portare a casa vostra anche questo concerto on line.

 

Programma

Ballata n.4 in Fa minore di Chopin

 

 

Francesca Orlando, nata a Firenze nel 1995, si è trasferita con la sua famiglia a Bristol all’età di un anno. Ha iniziato a studiare pianoforte a sette anni e ha continuato gli studi sotto la guida di Catherine Miller a Bristol ottenendo il Diploma (LTCL) del Trinity College nel 2012. Nel settembre 2014 ha iniziato il corso di laurea in pianoforte presso la Royal Academy of Music di Londra dove si è laureata col massimo dei voti a luglio 2018 con Joanna McGregor e ha ottenuto un Master in Piano performance a luglio 2019 sotto la guida di Diana Ketler. Attualmente studia con il maestro Nicholas Walker in Inghilterra.

Francesca ha debuttato come solista per la prima volta all’età di 14 anni a Firenze e da allora ha continuato ad esibirsi in molti concerti in Inghilterra e molte altre città europee fra le quali Copenaghen, Aarhus, Budapest, Malta, Firenze e Roma.

Nel Maggio 2012 ha suonato il concerto di Schumann per pianoforte e orchestra con la “Bristol School Philharmonia Orchestra” nella famosa sala da concerto di St George’s in Bristol. E nel 2019 ha suonato in tour nel salento il concerto No. 21 di Mozart per pianoforte e orchestra con l’Orchestra Filarmonica Mediterranea diretta dal maestro Giuseppe Guida a Lecce, Gallipoli e Spongano.

Francesca si è distinta in numerose competizioni in Europa ottenendo primo premio nel concorso premio Crescendo a Firenze, e Concorso città di Massa nel 2021. Alla Royal Academy of Music ha ricevuto il premio per il “Lilian Davies Beethoven sonata” a Londra ed il premio “Edna Bralesford” per il miglior concerto di Mozart eseguito alla Royal Academy of Music nel 2017.

Francesca si è esibita anche in numerose masterclass con pianisti famosi come Martino Tirimo, Kathy Scott, Imogen Cooper, Orit Wolf. Ha partecipato a vari prestigiosi corsi estivi fra i quali l’accademia Chigiana di Siena con Lilya Zilberstein, il Dartington international summer school dove si è esibita con Steven Osborne ed il Petworth Music Festival.

Oltre a suonare come solista Francesca ha formato il Trio Orlando con Laura Davies (flauto) e Leah Leong (violoncello) con cui si è esibita a Bristol, Londra e Firenze.

Francesca ha anche fondato un’associazione “Musica Vitae” con cui ha organizzato concerti di beneficenza offrendo l’opportunita a giovani musicisti di esibirsi ed allo stesso tempo sostenere iniziative caritatevoli in supporto della vita.

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione