Pinacoteca di Brera Informazioni
Undicesimo Dialogo “Boccaccio Boccaccino. Alle soglie della maniera moderna in Val Padana”

16/05/2023 > 3/09/2023

Undicesimo Dialogo “Boccaccio Boccaccino. Alle soglie della maniera moderna in Val Padana”

Undicesimo Dialogo “Boccaccio Boccaccino. Alle soglie della maniera moderna in Val Padana”

Uno straordinario dialogo, la prima esposizione specificamente dedicata a Boccaccio Boccaccino, uno dei protagonisti della pittura di primo Cinquecento in Val Padana.

Undicesimo Dialogo “Boccaccio Boccaccino. Alle soglie della maniera moderna in Val Padana”

La fama dell’artista è legata soprattutto agli affreschi del ciclo delle Storie della Vergine e di Cristo del Duomo di Cremona (1514-1518).

Il dipinto della Pinacoteca di Brera Madonna con il Bambino sarà in mostra accanto alla Madonna con il Bambino e la Sacra conversazione con i santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria o Giustina del Museo Correr di Venezia e il prestigioso prestito dell’Adorazione dei pastori del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli.

Madonna con il bambino
A sinistra, Madonna con il bambino, Boccaccio Boccaccino , 1502-1503 circa, olio su tavola. Milano, Pinacoteca di Brera, acquisto, 1925.
A destra, Madonna col bambino, Boccaccio Boccaccino, 1502 circa, olio su tavola. Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Museo Correr. Legato Teodoro Correr, 1830
Boccaccio Boccaccino
A sinistra, Madonna con il bambino tra i santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria o Giustina, Boccaccio Boccaccino, 1504-1505 circa, olio su tavola. Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Museo Correr. Legato Teodoro Correr, 1830.
A destra, Adorazione dei pastori, Boccaccio Boccaccino, 1499-1500 circa, olio su tavola. Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte. 1799, da Roma, deposito della Repubblica Romana presso San Luigi dei Francesi

Il Dialogo si incentra sul periodo iniziale dell’attività del pittore, quello compreso tra gli ultimi anni del Quattrocento trascorsi a Ferrara, in cui ricade l’Adorazione dei pastori del Museo di Capodimonte, e il 1506, data in cui è documentato per l’ultima volta a Venezia, città in cui hanno visto la luce le altre tre opere esposte.

A cura di Maria Cristina Passoni

XI Dialogo. Pinacoteca Brera, sala 7
XI Dialogo. Pinacoteca Brera, sala 7
Condividi
SALA

Sala 7



ORARI

Mar-Mer-Gio-Ven-Sab-Dom: 8.30>19.15 (chiusura biglietteria: 18.30)



INGRESSO

BreraCARD Non più un semplice biglietto ma una tessera, un vero e proprio abbonamento • € 15,00 Intero + 1 euro "contributo per l'Emilia-Romagna" fino al 15-12-2023 • € 10,00 Ridotto + 1 euro "contributo per l'Emilia-Romagna" fino al 15-12-2023 La BreraCARD è una tessera nominale virtuale che darà diritto a tornare in Pinacoteca un numero illimitato di volte per tre mesi (sempre con prenotazione obbligatoria su BreraBooking.org) e ad accedere per un anno a BreraPLUS+, la piattaforma online che arricchisce l’esperienza del museo con contenuti multimediali, documentari, programmi speciali, concerti, première e molto altro. L’acquisto non sarà più nel museo, ma su brerabooking.org (con prenotazione obbligatoria), il bancone di biglietteria lascerà il posto ad un help desk incaricato di rispondere alle esigenze del pubblico.



INFORMAZIONI

Ufficio Mostre ed Eventi tel. 02 72263.259 - 266 mostre-eventi.brera@beniculturali.it Ufficio Comunicazione tel. 02 72263.259 - 266 comunicazione.brera@ beniculturali.it



ATTIVITA' EDUCATIVE

Servizi educativi della Pinacoteca di Brera Segreteria ufficio educazione@pinacotecabrera.org



UFFICIO STAMPA

Antonella Fiori m +39 347 2526982 ufficio.stampa@ pinacotecabrera.org



Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione

La collezione online/ 684 opere online