Pinacoteca di Brera Informazioni

Altissima Definizione

ESPLORA LA COLLEZIONE AD ALTISSIMA DEFINIZIONE:

La Pinacoteca di Brera è lieta di presentare una parte importante della sua collezione in una modalità di fruizione unica.
Attraverso particolari riprese realizzate in collaborazione con Haltadefinizione, tech-company specializzata nella digitalizzazione di beni culturali e nelle attività di divulgazione, le opere della Pinacoteca sono state acquisite in altissima definizione, raggiungendo parametri molto ambiziosi in termini di qualità e risoluzione e con la possibilità di ingrandire particolari fino a 40 volte la loro misura reale.
Il grado di dettaglio è tale da consentire un approccio completamente nuovo ai dipinti, che va persino oltre ciò che è in grado di percepire l'occhio umano.
Si possono individuare anche i minimi particolari, leggere gli elementi tecnici, le sottigliezze dei pigmenti, le tracce del disegno, quasi arrivando al cuore e al sentimento degli artisti.
Attraverso un movimento di avvicinamento, come una sorta di zoom, si riesce ad “entrare” nel quadro e comprendere anche ciò che solitamente non è visibile, neanche con lo sguardo più ravvicinato.
E' una modalità di visione che va oltre, in linea con l'esperienza di un museo vivo e vicino ai propri visitatori anche in questo momento particolare. E' un rapporto diretto, una vicinanza possibile con un'opera che amiamo, un'emozione che possiamo rivivere.