Si tratta del pendant della Veduta del bacino di San Marco dalla punta della Dogana esposto nella medesima sala. Lo scorcio è certamente uno dei più amati dall’artista che lo replicò in molte versioni, leggermente differenti, come quella del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid (anteriore al 1720), quella della Gemäldegalerie di Dresda (dopo il 1723), e la bellissima veduta dipinta su rame oggi nella collezione del visconte di Coke a Holkham Hall, nel Norfolk (1727 circa).
Ma il vero prototipo della tela di Brera, soprattutto per la somiglianza dell’inquadratura prescelta, sembra essere un dipinto un tempo di proprietà di sir Robert Grenville Harvey e oggi in collezione privata milanese.
Scarica l'immagine ad alta risoluzione
TITOLO
Veduta del bacino del Canal Grande verso la Punta della Dogana, da Campo San Vio
AUTORE Canaletto (Giovanni Antonio Canal)
DATA 1740 - 1745
MATERIA E TECNICA Olio su Tela
DIMENSIONI cm 53 × 70
INVENTARIO 2235
SALA XXXV
Opera esposta
AUTORE Canaletto (Giovanni Antonio Canal)
DATA 1740 - 1745
MATERIA E TECNICA Olio su Tela
DIMENSIONI cm 53 × 70
INVENTARIO 2235
SALA XXXV
Opera esposta