Pinacoteca di Brera Informazioni

Pietà

Giovanni Bellini

La tavola, datata agli anni sessanta del Quattrocento, segna un evidente affrancamento dell’artista dalla lezione di Andrea Mantegna, cui egli era legato non solo da affinità culturali ma anche da stretti vincoli di parentela (ne era il cognato).
L’esempio dell’artista padovano è ben visibile nell’incisività delle linee di contorno e nella plasticità scultorea delle figure, trascinate in primo piano a invadere lo spazio dello spettatore; tuttavia, Bellini immerge la scena entro un’atmosfera fatta di luce naturale, ammorbidendo i toni e concentrandosi, più che sulla costruzione di un rigoroso spazio prospettico, sulla rappresentazione della dolente umanità dei protagonisti; egli crea così un linguaggio nuovo che diverrà, negli anni successivi, la sua personale e inconfondibile cifra stilistica.

Properzio, il grande poeta di età augustea, fa allusione alla capacità dell’immagine di provocare il pianto nello spettatore, e ai suoi versi si rifà quanto è scritto nel cartiglio. Questa è tra le opere d’arte che producono un tale effetto.

Il dipinto, che faceva parte della collezione Sampieri di Bologna, fu donato a Brera nel 1811 dal viceré d’Italia Eugenio di Beauharnais.

 

Didascalia d’autore

Maria sorregge il corpo martoriato di Cristo con la stessa tenerezza con cui lo cullava da bambino. La scena è intrisa di dolore: il calore delle mano dei vivi contrasta con il pallore della morte e il gemito di Giovanni, che voltandosi sottolinea il dolore. Ma la scena mette in evidenza anche il legame tra madre e figlio. La vicinanza dei volti, naso contro naso, bocca vicina alla bocca dell’altro, rivela una straordinaria somiglianza fisica e fa sì che questo atto estremo di maternitá sia insieme umano e divino.
Sarah Dunant

 

Media

 

Focus

Il restauro

Scarica l'immagine ad alta risoluzione TITOLO Pietà
AUTORE Giovanni Bellini
DATA 1460 circa
MATERIA E TECNICA Tempera su Tavola
DIMENSIONI cm 86 × 107
INVENTARIO 228
SALA VI
FIRMA HAEC FERE QUUM GEMITUS TURGENTIA LUMINA PROMANT / BELLINI POTERAT FLERE IONNIS OPUS
Opera esposta
Condividi
Potrebbero interessarti anche opere:
Dello stesso autore Dello stesso periodo Nella stessa sala espositiva

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione