Il dipinto proviene dalla perduta chiesa milanese di San Paolo in Compito. Attribuita dalle guide sei-settecentesche di Milano a Marco d’Oggiono, è opera in realtà di un maestro del quale non si conosce il nome ma di indubbio rilievo, influenzato da Zenale, da Boltraffio, e dallo stesso Marco. Nel trono roccioso e coperto da una fitta vegetazione é evidente il richiamo alla Vergine delle rocce di Leonardo. L’opera è databile fra il secondo e il terzo decennio del Cinquecento.
Scarica l'immagine ad alta risoluzione
TITOLO
Madonna con il Bambino, i Santi Giovanni Battista e Paolo e un angelo musico
AUTORE Anonimo lombardo
DATA secondo-terzo decennio del XVI sec.
MATERIA E TECNICA Olio su Tavola
DIMENSIONI cm 228 x 150
INVENTARIO 320
Opera non esposta
AUTORE Anonimo lombardo
DATA secondo-terzo decennio del XVI sec.
MATERIA E TECNICA Olio su Tavola
DIMENSIONI cm 228 x 150
INVENTARIO 320
Opera non esposta