Pinacoteca di Brera Informazioni

Episodio della battaglia di Custoza. Il principe Amedeo, ferito, viene accompagnato all’ambulanza

Giovanni Fattori

Il dipinto fu realizzato nel 1870. Prima di entrare a Brera, fu presentato alla Esposizione Nazionale di Belle Arti del 1872. L’atteggiamento realistico e antiretorico di Fattori trasforma il racconto di uno degli episodi fondanti dell’epopea risorgimentale in un’occasione per descrivere gli aspetti meno vistosi e roboanti della guerra e della vita militare.
L’intento celebrativo e patriottico, evidentemente connesso alla trattazione di un simile tema proprio nell’anno della breccia di Porta Pia, sembra passare qui in secondo piano, e Fattori decide di non raffigurare un’azione precisa (il ferimento o i primi soccorsi) ma di ritrarre un momento di calma apparente poco dopo l’arrivo dell’ambulanza: il protagonista, al centro della tela sorretto dagli attendenti, risulta quasi invisibile nella folla di uomini e cavalli che lo circonda, mentre lo sguardo dello spettatore è distratto dalla descrizione dei soldati e del luminoso paesaggio in cui si svolge l’azione, nel quale solo dopo qualche istante si cominciano a distinguere i corpi dei caduti.

 

Scarica l'immagine ad alta risoluzione TITOLO Episodio della battaglia di Custoza. Il principe Amedeo, ferito, viene accompagnato all’ambulanza
AUTORE Giovanni Fattori
DATA 1870
MATERIA E TECNICA Olio su Tela
DIMENSIONI cm 100 × 265
INVENTARIO 6319
SALA XXXVIII
Opera esposta
Potrebbero interessarti anche opere:
Dello stesso autore Dello stesso periodo Nella stessa sala espositiva

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione