Pinacoteca di Brera Informazioni

Terzo giovedì serale di gennaio Brera/Musica online

Per il terzo giovedì musicale di gennaio, Brera/Musica, con la direzione artistica del Maestro Clive Britton, desidera portare a casa vostra anche questo concerto on line in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, impresa culturale creativa che sostiene la carriera di giovani ensemble di musica da camera internazionali e valorizza il patrimonio culturale europeo.

 
Programma
Trio in mi bemolle maggiore per pianoforte “Notturno”, op. 148, D. 897 di Franz Schubert
L’opera d’arte di riferimento è l’Assunzione della Vergine di Alvise Vivarini.

Trio Bohémo
Trio Bohémo

 
Trio Bohémo
Jan Vojtek, pianoforte
Matouš Pěruška, violino
Kristina Vocetková, violoncello

Il Trio Bohémo è stato fondato nel 2019. I membri dell’ensemble sono Jan Vojtek, pianoforte, Matouš Pěruška, violino e Kristina Vocetková, violoncello. Nonostante tutti i membri provengano dalla Repubblica Ceca, si sono incontrati solo a Budapest, in Ungheria, e poco dopo hanno deciso di formare insieme un trio. Dopo pochi mesi dalla loro fondazione, hanno vinto il 2° premio al prestigioso Premio Gianni Bergamo a Lugano (Svizzera).

In seguito a questo successo, il trio è stato selezionato per entrare a far parte della rete Le Dimore del Quartetto. Nell’estate 2021, hanno ricevuto i premi speciali per la migliore interpretazione dell’opera del classicismo viennese, della musica da camera contemporanea ceca e dell’opera di Bohuslav Martinů al Festival ISA in Austria. Nel settembre 2021, il trio ha vinto il primo premio e il premio del pubblico al Concorso Internazionale Johannes Brahms in Austria e nell’ottobre 2021 ha ricevuto il Premio Internazionale Parkhouse a Londra, Regno Unito.

Sono stati inoltre invitati per il Britten-Pears Young Artist Programme del 2022. Dal 2020, sono membri della European Chamber Music Academy, studiando sotto la guida di Maestri come Hatto Beyerle, Patrick Jüdt, Johannes Meissl, Avedis Kouyoumdjian o Dirk Mommertz. Nella stagione 2021/2022, il trio debutterà al Musikverein di Vienna e in diversi prestigiosi festival come il Festival Lago Maggiore Musica in Italia, il Gent Festival van Vlaanderen in Belgio, Schwarzwald Musikfestival in Germania e il Prague Spring Festival in Repubblica Ceca. Durante il primo lockdown nella primavera 2020, hanno organizzato due concerti di beneficenza di grande successo (per ospedali in Italia e per la Caritas della Repubblica Ceca). Durante il secondo lockdown nell’autunno 2020, hanno realizzato una serie di concerti online e hanno registrato il concerto di Natale per le case di riposo in tutta la Repubblica Ceca.

 

Potrebbe interessarti anche:

Assunzione della Vergine

 
 
Le Dimore del Quartetto
Le Dimore del Quartetto (vai al sito web per saperne di più +)è un’impresa culturale creativa che sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare.

Nata nel 2015 da un’idea di Francesca Moncada, Le Dimore del Quartetto si sviluppa a partire da un semplice scambio: alla vigilia di un impegno artistico, i musicisti sono ospitati gratuitamente in una dimora per massimo una settimana e, in cambio, durante il periodo di residenza offrono un concerto ai proprietari. In questa economia circolare, le dimore diventano una risorsa preziosa per i quartetti e viceversa: si creano occasioni di incontro in luoghi inconsueti e in territori spesso decentrati, riportando in vita spazi non pienamente utilizzati e avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.

Oggi, Le Dimore del Quartetto, conta la partecipazione di 91 Ensembles di musica da camera (quartetti e trii d’archi, e con pianoforte) con musicisti provenienti da 41 Paesi diversi, 280 Dimore storiche in 17 Paesi.
Con una rete consolidata nell’ambito musicale e del patrimonio culturale, si occupa di progettualità attraverso l’organizzazione di festival e itinerari di viaggio, masterclass, corsi di perfezionamento e percorsi di formazione per musicisti, progetti didattici per associazioni, scuole e università, formazione e attività di team-building per aziende, residenze e concerti in dimore storiche e altri luoghi di interesse culturale.

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione