Pinacoteca di Brera Informazioni

Terzo giovedì serale di settembre
Brera/Musica online

Per il terzo giovedì musicale di settembre, Brera/Musica, con la direzione artistica del Maestro Clive Britton, desidera portare a casa vostra anche questo concerto on line in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, impresa culturale creativa che sostiene la carriera di giovani ensemble di musica da camera internazionali e valorizza il patrimonio culturale europeo.

 

James Bradburne e Francesca Moncada di Paternò presentano il progetto Brera/Musica con Le Dimore del Quartetto

 
Programma del nono appuntamento | Giovedì 15 settembre, dalle ore 18.00
Il nono Ensemble che si esibirà è il Belinfante Quartet (Paesi Bassi) con
Joseph Bologne Chevalier de Saint-Georges – Quartetto n. 4 in do minore, op. 1

I. Allegro moderato

L’opera d’arte di riferimento è Ritratto di donna, Filippo De Pisis.

Ritratto di donna, Filippo De Pisis (Filippo Tibertelli), 1950
Ritratto di donna, Filippo De Pisis (Filippo Tibertelli), 1950

 
Belinfante Quartet
Il Belinfante Quartet si sta rapidamente affermando come uno dei più innovativi quartetti d’archi olandesi. Con l’obiettivo di condividere la passione per la musica con un pubblico più ampio, eseguono opere dal nucleo del repertorio classico del quartetto d’archi e le combinano con capolavori meno conosciuti. Attualmente studiano alla Hochschule für Musik, Theater und Medien Hannover con Oliver Wille, e fanno lezioni con Marc Danel e altri insegnanti della Nederlandse Strijkkwartet Academie come parte del loro programma post accademico. Il Belinfante Quartet è stato selezionato per partecipare a MUSA (European young MUsicians soft Skills Alliance), un progetto europeo di formazione professionale per giovani quartetti d’archi sostenuto da Erasmus+, e attualmente è uno dei giovani quartetti in residenza della String Quartet Biennale Amsterdam.

Il quartetto si è esibito in festival in tutta Europa, tra cui la Biennale del Quartetto d’Archi di Amsterdam, l’International Chamber Music Festival di Utrecht, lo Stift International Music Festival, il Grachtenfestival, Beethoven und wir! Festival di Hannover e il Tiberius Festival in Romania. Recenti impegni includono esibizioni a TivoliVredenburg, al Concertgebouw de Vereeniging, Nijmegen, al Theatre de Veste con il pianista Nino Gvetadze e al MuziekHaven Zaandam, dove hanno suonato un recital live su NPO Radio 4 ‘Avondconcert’. Recentemente hanno dato la prima mondiale di un nuovo quartetto d’archi di Mathilde Wantenaar commissionato dallo String Quartet Biënnale Amsterdam in una performance al Muziekgebouw aan ‘t IJ, che è stata trasmessa dal vivo via radio. Il quartetto si è anche esibito nei programmi televisivi olandesi ‘Podium Witteman’ e talkshow ‘M’. Gli impegni della stagione 2022/23 includono esibizioni al Concertgebouw di Amsterdam, de Doelen, Zeister Muziekdagen e Wonderfeel.

Oltre a queste attività, il Belinfante Quartet gode dell’opportunità di collaborare con altri artisti. Durante il Delft Fringe Festival nel giugno 2019, hanno lavorato con l’artista Jordi Cárdenas Lozano per creare “Tchk-Tsjech!”, una performance in cui la musica fiabesca di Léos Janácek era accompagnata da proiezioni di diapositive poetiche e astratte. La loro performance ha vinto il Delft Chamber Music Festival Award 2019. Nel 2020, hanno tenuto workshop e performance nelle scuole secondarie di Almere (NL) insieme a oltre 150 adolescenti, in collaborazione con il gruppo di danza urbana Static e Who’s Next. Quest’anno il quartetto collabora con l’ensemble vocale Consensus Vocalis e l’attore Matthijs van de Sande, in una serie di performance di ‘Schumann & Zoon’, esplorando la vita e l’opera di Robert Schumann.

Con il loro nome, il quartetto vuole onorare Frieda Belinfante, violoncellista e prima direttrice d’orchestra professionista in Europa. La sua sincerità, perseveranza e fervore, nella musica come in altri aspetti della sua vita, costituiscono una magnifica fonte di ispirazione.

Il Belinfante Quartet, la sua formazione e i suoi progetti ricevono aiuti finanziari da Kersjesfonds, Prins Bernhard Cultuurfonds, Anja Fichte Stiftung e Heij Konijnfonds.

 
 

Potrebbe interessarti anche:

Ritratto di donna

 
 
Le Dimore del Quartetto
Le Dimore del Quartetto (vai al sito web per saperne di più +)è un’impresa culturale creativa che sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare.

Nata nel 2015 da un’idea di Francesca Moncada, Le Dimore del Quartetto si sviluppa a partire da un semplice scambio: alla vigilia di un impegno artistico, i musicisti sono ospitati gratuitamente in una dimora per massimo una settimana e, in cambio, durante il periodo di residenza offrono un concerto ai proprietari. In questa economia circolare, le dimore diventano una risorsa preziosa per i quartetti e viceversa: si creano occasioni di incontro in luoghi inconsueti e in territori spesso decentrati, riportando in vita spazi non pienamente utilizzati e avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.

Oggi, Le Dimore del Quartetto, conta la partecipazione di 91 Ensembles di musica da camera (quartetti e trii d’archi, e con pianoforte) con musicisti provenienti da 41 Paesi diversi, 280 Dimore storiche in 17 Paesi.
Con una rete consolidata nell’ambito musicale e del patrimonio culturale, si occupa di progettualità attraverso l’organizzazione di festival e itinerari di viaggio, masterclass, corsi di perfezionamento e percorsi di formazione per musicisti, progetti didattici per associazioni, scuole e università, formazione e attività di team-building per aziende, residenze e concerti in dimore storiche e altri luoghi di interesse culturale.

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione