Pinacoteca di Brera Informazioni

Terzo giovedì serale di agosto
Brera/Musica online

Per il terzo giovedì musicale di agosto, Brera/Musica, con la direzione artistica del Maestro Clive Britton, desidera portare a casa vostra anche questo concerto on line in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, impresa culturale creativa che sostiene la carriera di giovani ensemble di musica da camera internazionali e valorizza il patrimonio culturale europeo.

 

James Bradburne e Francesca Moncada di Paternò presentano il progetto Brera/Musica con Le Dimore del Quartetto

 
Programma dell’ottavo appuntamento | Giovedì 18 agosto, dalle ore 18.00
L’ottavo Ensemble che si esibirà è il Moser String Quartet (Svizzera) con
F. J. Haydn – Quartetto n. 39 in do maggiore “Der Vogel”
I. Allegro moderato (do maggiore)

L’opera d’arte di riferimento è L’ira di marte trattenuto da Venere, Andrea Appiani.

L’ira di Marte trattenuto da Venere
L’ira di Marte trattenuto da Venere, Andrea Appiani, 1790 – 1795

 
Moser String Quartet
Il Moser String Quartet nasce dall’amore e dall’interesse per la musica da camera, e da un forte desiderio di trasmettere questa passione al proprio pubblico. Il quartetto ha sede a Basilea dove, presso la FHNW Hochschule für Musik Basel, segue corsi con i Maestri Rainer Schmidt (Quartetto Hagen), Silvia Simionescu (Quartetto Gringolts), Anton Kernjak and Anna Gebert.

Il quartetto è stato invitato a diversi festival e masterclass come l’Accademia Musicale Chigiana (Siena, Italia) con il Maestro Bruno Giuranna; l’International Chamber Music Campus Jeunesses Musicales of Deutschland (Weikersheim, Germania) con il Quartetto Casals, Heime Müller (Artemis Quartet), e Günter Pichler (Albar Berg Quartet); la Espresso Masterclass (Alessandria, Italia) con Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona), Jana Kuss (Kuss Quartet), e Martti Rousi.
Alla Musik Akademie di Basilea, le musiciste hanno inoltre partecipato a masterclass con Eberhard Feltz (febbraio 2022), Steven Isserlis (ottobre 2021) e Anthony Marwood (maggio 2021). Il quartetto ha ottenuto il 1° Premio ex aequo al Gran Premi Musical Lauredià (Sant Julià de Lòria, Andorra 2021), e il 2° Premio ex aequo al Concorso di Musica da Camera Orpheus (Svizzera 2021). Il quartetto è stato finalista nella 9ª edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera Antón García Abril a Baza (Granada, Spagna). Nel 2021, il Moser String Quartet è stato selezionato per far parte della rete Le Dimore del Quartetto.

 
 

Potrebbe interessarti anche:

L’ira di Marte trattenuto da Venere

 
 
Le Dimore del Quartetto
Le Dimore del Quartetto (vai al sito web per saperne di più +)è un’impresa culturale creativa che sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare.

Nata nel 2015 da un’idea di Francesca Moncada, Le Dimore del Quartetto si sviluppa a partire da un semplice scambio: alla vigilia di un impegno artistico, i musicisti sono ospitati gratuitamente in una dimora per massimo una settimana e, in cambio, durante il periodo di residenza offrono un concerto ai proprietari. In questa economia circolare, le dimore diventano una risorsa preziosa per i quartetti e viceversa: si creano occasioni di incontro in luoghi inconsueti e in territori spesso decentrati, riportando in vita spazi non pienamente utilizzati e avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.

Oggi, Le Dimore del Quartetto, conta la partecipazione di 91 Ensembles di musica da camera (quartetti e trii d’archi, e con pianoforte) con musicisti provenienti da 41 Paesi diversi, 280 Dimore storiche in 17 Paesi.
Con una rete consolidata nell’ambito musicale e del patrimonio culturale, si occupa di progettualità attraverso l’organizzazione di festival e itinerari di viaggio, masterclass, corsi di perfezionamento e percorsi di formazione per musicisti, progetti didattici per associazioni, scuole e università, formazione e attività di team-building per aziende, residenze e concerti in dimore storiche e altri luoghi di interesse culturale.

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione