Pinacoteca di Brera Informazioni

Terzo giovedì serale di aprile Brera/Musica online

Per il terzo giovedì musicale di aprile, Brera/Musica, con la direzione artistica del Maestro Clive Britton, desidera portare a casa vostra anche questo concerto on line in collaborazione con Le Dimore del Quartetto, impresa culturale creativa che sostiene la carriera di giovani ensemble di musica da camera internazionali e valorizza il patrimonio culturale europeo.

 

James Bradburne e Francesca Moncada di Paternò presentano il progetto Brera/Musica con Le Dimore del Quartetto

 
Programma del quarto appuntamento | Giovedì 21 aprile, dalle ore 18.00
Il quarto Ensemble che si esibirà è il Erinys Quartet (Finlandia) con
F. Schubert – Quartetto in la minore n. 13, op. 29, D804, ‘Rosamunde’
I. Allegro ma non troppo
L’opera d’arte di riferimento è Paesaggio, Giorgio Morandi.

Paesaggio, Giorgio Morandi, 1911
Paesaggio, Giorgio Morandi, 1911

 
Erinys Quartet
L’Erinys Quartet nasce a Helsinki, Finlandia, da un gruppo internazionale di studenti dell’Accademia Sibelius, dove studiano musica da camera nella classe del violoncellista Marko Ylönen. Hanno anche studiato sotto la guida di Paavo Pohjola e Teemu Kupiainen, così come Sini Simonen del Castalian Quartet e Simone Gramaglia del Quartetto di Cremona. Nelle estati del 2020 e 2021 il quartetto Erinys è stato invitato come Emerging Artist Ensemble al Mimir Chamber Music Festival a Forth Worth, Texas, dove hanno eseguito concerti in streaming trasmessi a livello internazionale.
L’estate 2021 li ha portati anche nelle città greche di Larissa e Meteora, dove si sono esibiti come parte del festival Meteora Music Days.
In Autunno 2021 l’Erinys Quartet ha collaborato con il direttore d’orchestra e percussionista I-Han Fu presentando opere per quartetto d’archi e tabla. Il Quartetto ha inoltre partecipato alla Trondheim International Chamber Competition in Norvegia. In questo stesso periodo, il quartetto è entrato a fare parte della rete de Le Dimore del Quartetto.
Tutti e quattro i membri stanno nel frattempo continuando i loro studi post-laurea all’Accademia Sibelius e sono attivi nella scena musicale finlandese.


 

Potrebbe interessarti anche:

Paesaggio, G. Morandi

 
 
Le Dimore del Quartetto
Le Dimore del Quartetto (vai al sito web per saperne di più +)è un’impresa culturale creativa che sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare.

Nata nel 2015 da un’idea di Francesca Moncada, Le Dimore del Quartetto si sviluppa a partire da un semplice scambio: alla vigilia di un impegno artistico, i musicisti sono ospitati gratuitamente in una dimora per massimo una settimana e, in cambio, durante il periodo di residenza offrono un concerto ai proprietari. In questa economia circolare, le dimore diventano una risorsa preziosa per i quartetti e viceversa: si creano occasioni di incontro in luoghi inconsueti e in territori spesso decentrati, riportando in vita spazi non pienamente utilizzati e avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.

Oggi, Le Dimore del Quartetto, conta la partecipazione di 91 Ensembles di musica da camera (quartetti e trii d’archi, e con pianoforte) con musicisti provenienti da 41 Paesi diversi, 280 Dimore storiche in 17 Paesi.
Con una rete consolidata nell’ambito musicale e del patrimonio culturale, si occupa di progettualità attraverso l’organizzazione di festival e itinerari di viaggio, masterclass, corsi di perfezionamento e percorsi di formazione per musicisti, progetti didattici per associazioni, scuole e università, formazione e attività di team-building per aziende, residenze e concerti in dimore storiche e altri luoghi di interesse culturale.

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione