Pinacoteca di Brera Informazioni

BRERA/MUSICA – Années de pèlérinage. Deuxième Année. Italie
Sposalizio
, Franz Liszt

RAFFAELLO-LISZT
LO SPOSALIZIO

Il progetto Brera\Musica della Pinacoteca di Brera è lieto di mostrarvi, in anteprima assoluta, il primo brano dell’inedita produzione video musicale Deuxième année de Pèlerinage di Franz Liszt: le relazioni esistenti tra Musica, Arte visiva e Poesia.

Un documento unico nel suo genere, realizzato in un luogo straordinario, il pianista Clive Britton suona lo Sposalizio di Franz Liszt, di fronte allo Sposalizio della Vergine di Raffaello Sanzio, capolavoro che ispirò il compositore ungherese in occasione della sua visita alla Pinacoteca di Brera nel 1837.

 
BRERA/MUSICA ESPLORA LE RELAZIONI ESISTENTI TRA ARTE VISIVA E MUSICA
L’idea del progetto Brera/Musica è stata ispirata dal più importante documento musicale che testimonia l’unione di queste due forme d’arte (musica e pittura): Il secondo Anno di Pellegrinaggio che Franz Liszt scrisse dopo aver visto per la prima volta lo Sposalizio della Vergine di Raffaello a Brera.
Molti musei e gallerie nel mondo offrono ai visitatori diverse tipologie di concerti; Brera/Musica andrà un passo oltre inserendo il progetto nel tessuto accademico, intellettuale e artistico del lavoro e della visione del Museo.
Il progetto si compone di quattro sezioni: concerti di livello internazionale durante l’anno in occasione di inaugurazioni ed eventi; un’estensione internazionale delle performances a sostegno dell’Associazione “Friends of Brera”; concerti e progetti speciali per bambini e famiglie; sostegno ai giovani musicisti per un accesso diretto allo studio.
Brera/Musica si fonda sulla collaborazione con le più importanti istituzioni culturali milanesi per la realizzazione di importanti materiali multimediali(es. documentari, video, etc) che rappresentino l’ampiezza dei contenuti e la visione del progetto.
 

Pianoforte Clive Britton
Curatrice progetto musicale Katja Todorow
Realizzato da Viva! | vivaonweb.com
 
 

––––––––
Agency: SBH
Director & Editor: Giulio Fiorito
Recording and mixing engineering: Federico Carillo
First Operator: Federico Di Liddo
Cinematographer: Giulia Rosco

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione