Pinacoteca di Brera Informazioni
Sguardi di donne sulle donne del Mediterraneo
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

07/03/2017 > 24/03/2017 Mediateca Santa Teresa, via della Moscova, 28- Milano
Sale Espositive Piano Terra e Seminterrato

Sguardi di donne sulle donne del Mediterraneo

In mostra lo sguardo al femminile sul mondo delle donne nell’area del Mediterraneo.

Sguardi di donne sulle donne del Mediterraneo Orario: Mar e Gio 9.30>18.10; Lun, Mer e Ven 09.30>13.30; Sab e Dom chiuso

Dove: Mediateca Santa Teresa, via della Moscova, 28- Milano
Sale Espositive Piano Terra e Seminterrato


Ingresso: Gratuito con accompagnamento nei giorni di incontri e visite

L’evento mette in mostra le ricerche fotografiche e lo sguardo verso le donne di Daniela Bazzani, Iole Capasso, Eleonora Carlesi, Elena Franco, Antonella Monzoni e Mara Scampoli.
A cura di Patrizia Varone.

Dal 2012 la complessità del Mediterraneo, dall’attualità alla relazione tra cultura e società, è la narrazione della rassegna “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” che coinvolge più di una città in Italia dove si svolgono le mostre dei fotografi selezionati dalla giuria. La rassegna organizzata e curata da “Lo Cunto” Associazione di Promozione Sociale, fa dialogare differenti generi della fotografia e varie generazioni, è interessata alla conoscenza e alle riflessioni intorno alle culture mediterranee.
La fotografia resta il medium, il comunicatore, che invita a vedere, ad aprirsi a nuovi punti di vista, ad altre culture, all’altro da se, senza dimenticare la storia del Mediterraneo, territorio ideale da raccontare perché molteplice e allo stesso tempo
nuovo, che accomuna e che ritrova nell’interazione alcune delle sue radici.

I bandi per l’edizione 2017 sono tuttora aperti, gratuiti, e consultabili su: http://www.mediterraneofotografia.eu/web/appello-alle-fotografe-2017/

“Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” si occupa dello sguardo delle donne in quanto le considera elemento fondante nella trasmissione della cultura. Infatti dal 2015 dedica spazio alle fotografe attraverso un bando loro dedicato.
“Sguardi di Donne sulle Donne del Mediterraneo” è dunque l’esposizione che coinvolge ogni anno fotografe differenti. La mostra nasce per dare spazio ad una fotografia sempre più vicina al fattore “umano”, alla persona e alla sua socialità come valore essenziale. “Lo Cunto” Aps, in collaborazione con la Mediateca Santa Teresa di Brera, mette in mostra a Milano una parte cospicua dei lavori delle fotografe che hanno avuto modo di esporre le proprie ricerche sulle donne nei contesti della rassegna “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” nelle scorse edizioni.
“Sguardi di Donne sulle Donne del Mediterraneo” alla Mediateca Santa Teresa di Brera è un percorso espositivo attraverso 60 immagini che esplora alcune delle condizioni che le donne vivono nelle svariate realtà dei Paesi del Mediterraneo. In questo appuntamento si pone, maggiormente, l’accento sull’Italia e i Balcani.

 

Per informazioni:

• Info biglietteria: tel. 02 366159
• Ufficio Stampa Mediterraneo Fotografie: info@mediterraneofotografia.eu
• Ufficio Stampa & Comunicazione: Patrizia Varone, cell. 3275807138, pat.varone@libero.it
www.mediterraneofotografia.eu
www.mediabrera.it

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione