Pinacoteca di Brera Informazioni
Roberto Sanesi
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

11/02/2017 Sala Lalla Romano presso la Biblioteca Nazionale Braidense (Via Brera 28, Milano)

Roberto Sanesi

Poeti da non dimenticare – Incontro dedicato al poeta considerato tra più significativi del Novecento europeo.

Roberto Sanesi Orario: 11.00

Dove: Sala Lalla Romano presso la Biblioteca Nazionale Braidense (Via Brera 28, Milano)

Ingresso: ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Con Renzo Cremante Vincenzo Guarracino.
Presenta Gabriella D’Ina;
coordina Antonio Ria.

Roberto Sanesi (1930-2001) amava ironicamente definirsi un «poeta del secolo scorso». Ha iniziato la sua attività letteraria e di critico d’arte nella rivista “Aut-Aut”, diretta da Enzo Paci. L’incontro con Paci, scrisse lo stesso autore nel 1989, segnò per sempre il suo percorso creativo.
Ha esordito con Il feroce equilibrio (Guanda 1957) e, fino all’ultima raccolta pubblicata in vita, Il primo giorno di primavera (Book editore 2000), il percorso poetico di Sanesi ha dimostrato un costante dinamismo sostenuto da presupposti teorici e filosofici. Poeta di vastissima cultura, inquieto, talvolta visionario, Sanesi iniziò prestissimo il lavoro di traduttore di testi poetici. Già nel 1957 curò una fortunata antologia, Poeti americani (Feltrinelli 1957, riedita recentemente da Bompiani), seguita da Poeti inglesi del ’900, in cui propose autori ancora sconosciuti in Italia (Bompiani 1960). La sua attività di traduttore – che, in parallelo con l’attività poetica, durò tutta la vita – fece conoscere al pubblico italiano grandissimi autori inglesi e americani, dai metafisici ai romantici, all’opera di Thomas Stearns Eliot, William Butler Yeats e Dylan Thomas. «Una fra le più coerenti e significative esperienze di ars vertendi della seconda metà del secolo che abbiamo alle spalle», ha scritto Renzo Cremante in Roberto Sanesi, Poesie 1957-2000 (Oscar Mondadori 2010).
Saggista, critico e poeta visuale, Sanesi fu sempre interessato al rapporto scrittura e pittura. Si ricorda, a tal proposito, un breve illuminante saggio sul rapporto scrittura-pittura nell’opera di Lalla Romano: “Gli occhi della scrittura”, in Intorno a Lalla Romano. Saggi critici e testimonianze, a cura di Antonio Ria (Mondadori 1996).

Presentano l’opera di Sanesi Renzo Cremante, professore nell’Università di Pavia, e Vincenzo Guarracino, saggista e critico letterario, studioso dell’opera di Roberto Sanesi, di cui si ricorda la cura di L’incendio di Milano e altre poesie (Book Editore 1995) e Dieci poemetti (La vita felice 2009).
Partecipa all’incontro Anita Senesi.

Si ricorda che non si può entrare in Sala a incontro iniziato.
 

Per informazioni:

Info: 348.5601217
www.lallaromano.it

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione