Pinacoteca di Brera Informazioni
Nuova Scuola di Colorito di Brera
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

07/11/2019 Sala della Passione, Pinacoteca di Brera

Nuova Scuola di Colorito di Brera

Una sorpresa attende i visitatori della Pinacoteca di Brera: tornano i giovani artisti dell’Accademia a dipingere in galleria!

Nuova Scuola di Colorito di Brera Orario: 17.30 presentazione in Sala della Passione; dalle 18.00 alle 22.15 dimostrazione dell’attività nella sale della Pinacoteca

Dove: Sala della Passione, Pinacoteca di Brera

Ingresso: presentazione in Sala della Passione a ingresso libero; dimostrazione in Pinacoteca incluso nel biglietto di ingresso a 2 euro dalle ore 18.00 alle 22.15 (ultimo ingresso 21.40)

Dopo una prima fase sperimentale, la Pinacoteca di Brera inaugura il 7 novembre 2019 la Nuova Scuola di Colorito di Brera, un’azione didattica che si svolgerà lungo il percorso espositivo ogni sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00. Gli “apprendisti pittori” muniti di cavalletti, tavolozze, colori e pennelli offriranno ai visitatori la possibilità di assistere al complesso lavoro del “farsi” della pittura, in un percorso analitico di decodifica attraverso le diverse stratificazioni che compongono la pasta pittorica, restituendoci sguardo dopo sguardo parte di quel processo creativo che porta alla realizzazione di un dipinto.

Il progetto, ideato e operato da Ignazio Gadaleta, artista e docente di Pittura e Cromatologia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, rappresenta l’ideale controcampo pittorico delle numerose iniziative che negli ultimi anni hanno riportato il disegno al centro dell’esperienza in Pinacoteca (kit da disegno, valigia Piera, draw bench), riscuotendo uno straordinario successo.

La Nuova Scuola di Colorito di Brera è condiviso da James M. Bradburne, direttore della Pinacoteca, nell’ambito di una visione che intende incoraggiare il dialogo produttivo fra le istituzioni che compongono la ricca varietà culturale di Palazzo Brera, e configurare il museo come vivo laboratorio di ricerca, proseguendo nel recupero della sua migliore tradizione:
«Perché Brera non è l’hortus conclusus del collezionista, il museo delle “preziosità”: Brera è una galleria nazionale di ampio tessuto storico, creata da Napoleone ad “educazione del popolo” secondo un profondo pensiero illuministico che noi, eredi, non possiamo tradire» (Fernanda Wittgens).

Winsor & Newton, rinomata casa di produzione di colori extrafini per belle arti dal 1832, ha colto l’iniziativa con grande entusiasmo offrendo il suo generoso sostegno attraverso la fornitura di materiali e colori Artists’ Oil Colour e Professional Water Colour a supporto dell’attività.

Per l’occasione, dopo la presentazione della Nuova Scuola di Colorito alle 17.30 in sala della Passione, seguirà una dimostrazione dell’attività in Pinacoteca che sarà aperta dalle 18.00 alle 22.15 (ultimo ingresso 21.40) a € 2.

Documenti correlati
Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione