Pinacoteca di Brera Informazioni
Nati nella cultura
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40
pin-br@beniculturali.it

Segreteria della direzione

Amedea Fariello
tel. +39 02 722 63 203

PRENOTAZIONI

www.vivaticket.it
tel. 02 92 800 361

Visita la Pinacoteca di Brera

28/05/2019 Aula Magna Ospedale dei Bambini Buzzi (Via Castelvetro 32, Milano)

Nati nella cultura

La Pinacoteca di Brera e Fondazione Buzzi insieme per una iniziativa originale che darà la possibilità a tutte le mamme dei nuovi nati all’Ospedale Buzzi di ricevere uno speciale passaporto che conterrà due biglietti d’ingresso gratuiti per visitare il museo.

Nati nella cultura Orario: 11.00

Dove: Aula Magna Ospedale dei Bambini Buzzi (Via Castelvetro 32, Milano)

Ingresso: ingresso libero fino ad esaurimento posti

Un progetto d’eccezione unisce da oggi la Pinacoteca di Brera e Fondazione Buzzi: Nati nella cultura, iniziativa originale che darà la possibilità a tutte le mamme dei nuovi nati all’Ospedale Buzzi di ricevere uno speciale passaporto che conterrà due biglietti d’ingresso gratuiti per visitare la Pinacoteca di Brera.
Per un anno il museo metterà a disposizione delle neomamme percorsi ad hoc con visite guidate e aree per l’allattamento, consapevole di un ruolo sociale ed educativo che è parte essenziale della sua missione.

“Una collaborazione, quella con l’Ospedale Buzzi, che non è che la tessera di un più ampio mosaico – spiega James M. Bradburne, Direttore Pinacoteca di Brera – Franco Russoli riteneva che il museo fosse la fucina della nostra identità di cittadini e che dovesse occuparsi non solo dei singoli visitatori, ma dell’intera comunità. Nel solco di questa visione Brera dedica da sempre un’attenzione particolare alle famiglie, offrendo programmi specifici per ipo e non vedenti, persone affette da Alzheimer e Parkinson, e sta mettendo a punto nuove strategie per sostenere i caregiver e le persone ricoverate negli hospice. Si sa che le persone con esigenze particolari raramente visitano il museo da sole: spesso sono accompagnate da familiari, amici, badanti. L’elemento che convoglia tutte queste proposte in una visione più ampia è l’impegno di Brera per l’intera comunità. Come per educare un bambino occorre tutto un villaggio, così occorre tutta una città per fare un cittadino.
Il museo in questo senso riveste un ruolo fondamentale per il sostegno che fornisce alla sua comunità e Nati nella cultura, parte del più ampio progetto Occorre tutta una città, testimonia il suo impegno per porsi al centro della vita di tutti”.

Un progetto che si ispira anche al desiderio di prendersi cura delle neomamme e di creare per loro un percorso coinvolgente e meraviglioso.

 

Presentazione del progetto

Martedì 28 maggio 2018, ore 11.00
presso Aula Magna Ospedale dei Bambini Buzzi (Via Castelvetro 32, Milano)

Interverranno
Alessandro Visconti, Direttore Generale Dell’Asst Fatebenefratelli Sacco
Ida Salvo, Consigliere Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi
James M. Bradburne, Direttore Generale della Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense
Irene Cetin, Direttore UO Ostetricia e Ginecologia Buzzi

Moderano Lina Sotis e Paola D’Amico, Corriere della Sera

 
 

Per informazioni:

Segreteria Organizzativa
tel. +39 346 3263782
email: info@fondazionebambinibuzzi.it

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione