Pinacoteca di Brera Informazioni
L’esilio delle due sponde
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

06/04/2019 Sala Maria Teresa, Biblioteca Nazionale Braidense

L’esilio delle due sponde

I Cento Amici del Libro festeggiano gli 80 anni di vita della loro associazione con la pubblicazione di un libro d’artista particolare e dai temi molto attuali.

L’esilio delle due sponde Orario: 10.30

Dove: Sala Maria Teresa, Biblioteca Nazionale Braidense

Ingresso: Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Quest’anno i Cento Amici del libro festeggiano gli 80 anni di vita della loro associazione che fu costituita a Firenze nel 1939. In questi 80 anni sono stati pubblicati volumi di alto valore artistico e letterario che rappresentano nel loro insieme uno spaccato dell’arte e letteratura italiana a partire dagli anni Quaranta del secolo scorso.
I Cento Amici del Libro hanno voluto ricordare il traguardo raggiunto con una pubblicazione particolare: questo libro d’artista contiene poesie inedite del poeta siriano-libanese Adonis, considerato uno dei più grandi tra i poeti viventi, che trattano temi molto attuali, quali l’emigrazione, l’inquinamento dei mari, il collegamento storico-geografico fra le sponde del mare Mediterraneo. I versi scritti in lingua araba sono stati tradotti in italiano dal traduttore ufficiale di Adonis, Fawzi Al Delmi, e sono pubblicati sia in italiano che in arabo.

Il testo è illustrato da acqueforti realizzate da Giovanni Soccol, artista veneziano, di cui attualmente vi è una importante mostra antologica a Ca’ Pesaro a Venezia, il cui lavoro si è rivelato in stretta armonia con i versi di Adonis per la comunanza di temi e per una simile sensibilità per il mare, le sponde ecc.
Il libro dei Cento Amici è corredato anche da un brano musicale, inedito, scritto dal giovane compositore, Alessandro Ponti, che si è ispirato alle poesie di Adonis. Il libro è l’insieme quindi tre linguaggi: uno poetico, uno artistico e uno musicale.

Alla realizzazione del libro ha provveduto Anna Ziliotto di Verona che ha stampato sia i testi che le incisioni. Legatura e custodia sono opera di Bertilla Sartorio.

 
 

Per informazioni:

Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa
via Brera 28, Milano
tel. 02 8646 0907 int. 501
email: b-brai.comunicazione@beniculturali.it

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione