



Via Brera, 28 20121 Milano fax: +39 02 720 011 40
Segreteria della direzionetel. +39 02 722 63 203
PRENOTA ASSISTENZA PRENOTAZIONE:• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com
Visita la Pinacoteca di Brera
Il Corpo dell’Arte
Ciclo di lezioni sull’arte attraverso il gesto, a cura di Virgilio Sieni.

Partendo da quattro opere pittoriche presenti nella Pinacoteca di Brera, Virgilio Sieni condurrà quattro lezioni aperte a tutti dove la frequentazione del gesto si tradurrà in un viaggio nell’opera per dislocare nel corpo le memorie dei gesti dipinti.
Incorporare le posture e le sue forme dinamiche, cadendo gentilmente nella ricerca del senso dell’origine dei movimenti dipinti, inoltrandosi nelle declinazioni dei dettagli fisici e pittorici.
Le lezioni sono aperte a cittadini di ogni età e abilità – inclusi danzatori, attori, artisti, performers –anche senza competenze specifiche di danza e si svolgeranno negli spazi della Pinacoteca.
Ogni incontro ha avrà una durata di 90 minuti. Si consiglia un abbigliamento comodo.
OPERE DI RIFERIMENTO
Cristo morto sorretto da Maria e Giovanni di Giovanni Bellini
San Girolamo penitente di Tiziano Vecellio
Cena in Emmaus di Caravaggio
Ritrovamento del corpo di San Marco di Tintoretto
Prenotazione obbligatoria (posti limitati):
Virgilio Sieni è danzatore e coreografo, attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei. La sua ricerca si fonda sull’idea di corpo come luogo di accoglienza delle diversità e come spazio per sviluppare la complessità archeologica del gesto. Dal 2003 dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta, Centro Nazionale di Produzione della danza; nel 2007 fonda l’Accademia sull’arte del gesto, nel 2018 la Scuola sul Gesto e il Paesaggio. È Direttore della Biennale di Venezia Settore Danza dal 2013 al 2016.