Pinacoteca di Brera Informazioni
Gerardo Mastrullo<br>La vita felice
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40
pin-br@beniculturali.it

Segreteria della direzione

Amedea Fariello
tel. +39 02 722 63 203

PRENOTAZIONI

www.vivaticket.it
tel. 02 92 800 361

Visita la Pinacoteca di Brera

23/03/2019 Salla Lalla Romano, Biblioteca Nazionale Braidense

Gerardo Mastrullo
La vita felice

I mestieri del libro – Editori in Sala Lalla Romano.

Gerardo Mastrullo<br>La vita felice Orario: 11.00

Dove: Salla Lalla Romano, Biblioteca Nazionale Braidense

Ingresso: Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Presenta
Gabriella D’Ina

Fondata nel 1992 da Gerardo Mastrullo, La vita felice è divenuta in questi anni l’archetipo del piccolo editore, elegante raffinato e anche audace nelle sue scelte. Gerardo Mastrullo ha un passato di bibliotecario e di libraio e, prima della nascita della sua casa editrice, annoverava frequentazioni con la grande Alda Merini, la poetessa dei Navigli.
Le prime pubblicazioni furono infatti delle plaquettes di sue poesie. Nel corso di questi ventisette anni La vita felice ha pubblicato oltre 1000 titoli. Tra le numerose collane segnaliamo almeno la collana di poesia “Labirinti”, che ha segnato l’inizio della casa editrice e che registra la presenza di autori di tutto il mondo, e “La piccola Biblioteca della felicità” costituita da piccoli libri di autori classici, sempre con il testo originale a fronte e traduzioni di qualità: presenta opere di Petrarca, Tasso, Plutarco, Epicuro, Pascal e Montesquieu. Non poteva mancare Seneca. È infatti proprio Seneca il nume tutelare della casa editrice:

«Vita felice è dunque quella che si accorda con la sua natura, e che si può raggiungere soltanto se lo spirito è sano e in perpetuo possesso di questa salute; se è forte, vigoroso e particolarmente paziente e resistente a tutte le prove, sollecito delle cure del corpo, premuroso di procurarsi gli altri beni che allietano la vita».
(Seneca, De vita beata)

 
 

Per informazioni:

antonioria@libero.it
o 348.5601217

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione