Pinacoteca di Brera Informazioni
Brera a colori per la Festa dei Musei<br>e apertura serale per la Notte Europea dei Musei
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

18/05/2019 Pinacoteca di Brera

Brera a colori per la Festa dei Musei
e apertura serale per la Notte Europea dei Musei

La Pinacoteca di Brera partecipa alla Festa dei musei 2019 con una giornata dedicata ai colori e la sera con un’apertura straordinaria: la Notte Europea dei Musei, dalle 18.00 alle 22.15 (ultimo ingresso 21.40) al costo di € 1.

Brera a colori per la Festa dei Musei<br>e apertura serale per la Notte Europea dei Musei Orario: dalle 18.00 alle 22.15 (ultimo ingresso 21.40)

Dove: Pinacoteca di Brera

Ingresso: 1 euro

In occasione della Festa dei Musei, la Pinacoteca di Brera osserverà un’apertura straordinaria serale dalle 18.00 alle 22.15 (ultimo ingresso 21.40) al costo di € 1.

Brera a colori
La giornata aprirà con La Nuova Scuola di Colorito di Brera, un progetto che prevede di ospitare nelle sale del museo giovani artisti, studenti presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, tutti i giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00, fino al 15 giugno. Gli esempi di “colorito” dei grandi maestri storici hanno suggerito l’idea di sperimentare insieme ad alcuni allievi una pittura di puro colore, oscillante fra radicalità pigmentarie e virtualità digitali.
I visitatori avranno così l’opportunità di assistere al lavoro di pittori in formazione provenienti da ogni parte del mondo che, muniti di cavalletti e tavolozze, dipingeranno di fronte alle opere da loro scelte. L’iniziativa, a cura di Ignazio Gadaleta, artista e professore di Pittura e Cromatologia, è stato condivisa dalla Pinacoteca nell’ambito di una visione che incoraggia il dialogo fra le istituzioni di Palazzo Brera, configura il museo come vivo laboratorio di ricerca e prosegue nel recupero della sua storia.

Durante la visita i visitatori avranno inoltre la sorpresa di ritrovare esposte parte delle opere del Novecento provenienti dalla donazione Jesi e riallestite lungo il percorso espositivo della Pinacoteca (sala XXIII).

© Photo by Elias Bertoldo

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione