Pinacoteca di Brera Informazioni
Scuola secondaria di I grado

I servizi educativi

I servizi educativi della Pinacoteca di Brera lavorano per valorizzare il proprio museo in quanto ambiente educativo dotato di proprie specifiche caratteristiche e per renderlo accessibile al più ampio numero possibile di persone.

LEGGI TUTTO
I SERVIZI EDUCATIVI
VISITE GUIDATE PER SCUOLE, SINGOLI E GRUPPI

AMICI DI BRERA

tel +39 02 867354; fax +39 02 867354
didattica@amicidibrera.it
www.amicidibrera.it

SOLO SU PRENOTAZIONE Scuola secondaria di I grado

Io non ho paura

Io non ho paura
Percorso dedicato a: Scuola secondaria di 1° grado: III classe Quando: SOLO SU PRENOTAZIONE Orario: Su prenotazione PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - Per informazioni e prenotazioni, per favore mandare una e-mail a didattica@amicidibrera.it

Il titolo di questo percorso, interamente dedicato alle emozioni, è tratto dal libro omonimo di N. Ammaniti, perché, con il sapiente aiuto di una psicologa, si è pensato di riscoprire il fondamentale valore catartico dell‟opera d‟arte, che permette ai ragazzi di considerare quelle emozioni che, nella vita quotidiana, non sono in grado di gestire.
Dal complesso rapporto con il cibo al lavoro minorile, dall‟amicizia con i pari al rapporto con i genitori, dal bullismo all‟amore, sono tanti i temi toccati in questo percorso, che non può seguire la storia dell‟arte, ma solo le ragioni del cuore, che la ragione non può comprendere (Pascal).

È consigliabile suddividere l’itinerario in due visite, data la vastità del tema trattato.

Incontro con un altro Museo:
Il complesso di S. Eustorgio (basilica e Cappella Portinari)
Castello Sforzesco: immagini mariane in Pinacoteca del Castello

 

Nel Museo: la visita prevede la distribuzione di materiale didattico a ciascun allievo, a seconda dell’itinerario prescelto. La classe, coadiuvata dall’esperto museale, sarà portata ad individuare le opere affinando così le capacità di osservazione in un doppio livello (dal piccolo al grande e dal bianco/nero al colore) – e potrà intervenire in modo attivo rispondendo a brevi domande, paragonando soggetti ed autori diversi, completando disegni, risolvendo indovinelli, interpretando poesie, ragionando sulla base della propria esperienza.

A Scuola: seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti contenuti nel materiale didattico o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

 

A cura di Amici di Brera
VISITE GUIDATE PER SCUOLE, SINGOLI E GRUPPI

AMICI DI BRERA

tel +39 02 867354; fax +39 02 867354
didattica@amicidibrera.it
www.amicidibrera.it

Condividi
Audio-guide
Le innovative audioguide realizzate grazie alla piattaforma izi.TRAVEL sono disponibili attraverso la app izi.TRAVEL che può essere scaricata sui propri telefoni o tablet.

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione

La collezione online/ 622 opere online