Pinacoteca di Brera Informazioni
Scuola primaria

I servizi educativi

I servizi educativi della Pinacoteca di Brera lavorano per valorizzare il proprio museo in quanto ambiente educativo dotato di proprie specifiche caratteristiche e per renderlo accessibile al più ampio numero possibile di persone.

LEGGI TUTTO
I SERVIZI EDUCATIVI

Laboratorio di restauro

Nel 2018 il laboratorio è stato oggetto di un completo restyling, grazie al generoso contributo di Bank of America Merrill Lynch

LEGGI TUTTO
LABORATORIO RESTAURO
VISITE GUIDATE PER SCUOLE, SINGOLI E GRUPPI

AMICI DI BRERA

tel +39 02 867354; fax +39 02 867354
didattica@amicidibrera.org
www.amicidibrera.org

SOLO SU PRENOTAZIONE Scuola primaria

Il gioco dei gesti

Il gioco dei gesti
Percorso dedicato a: Scuola primaria: II, III, IV classe Quando: SOLO SU PRENOTAZIONE Orario: Su prenotazione Costo: 82 € per gruppo PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - Per informazioni e prenotazioni, per favore mandare una e-mail a didattica@amicidibrera.org

I dipinti, immagini fisse sulla tela, riescono a comunicare e ad emozionare grazie alla posizione delle mani, all’espressione dei volti, alla postura. Il percorso propone la lettura di alcune opere scelte per la spiccata gestualità.

Nel Museo: la visita prevede la distribuzione di materiale didattico a ciascun allievo, a seconda dell’itinerario prescelto. La classe, coadiuvata dall’esperto museale, sarà portata ad individuare le opere affinando così le capacità di osservazione in un doppio livello (dal piccolo al grande e dal bianco/nero al colore) – e potrà intervenire in modo attivo rispondendo a brevi domande, paragonando soggetti ed autori diversi, completando disegni, risolvendo indovinelli, interpretando poesie, ragionando sulla base della propria esperienza.

A Scuola: seguendo le indicazioni, gli stimoli ed i suggerimenti contenuti nel materiale didattico o emersi dalle indicazioni degli esperti nel corso della visita guidata, gli insegnanti e gli studenti sono in grado di proseguire, allargare e completare il lavoro iniziato a Brera.

 

I percorsi proposti dalla Sezione Didattica dell’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi all’interno della Pinacoteca di Brera sono condotti da storiche dell’arte, esperte in didattica museale.
Durante la visita guidata animata, il linguaggio adottato, così come la scelta delle tematiche, è adeguato all’età e alla capacità di comprensione dei bambini.

A cura di Amici di Brera
VISITE GUIDATE PER SCUOLE, SINGOLI E GRUPPI

AMICI DI BRERA

tel +39 02 867354; fax +39 02 867354
didattica@amicidibrera.org
www.amicidibrera.org

Condividi
Audio-guide
Le innovative audioguide realizzate grazie alla piattaforma izi.TRAVEL sono disponibili attraverso la app izi.TRAVEL che può essere scaricata sui propri telefoni o tablet.

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione

La collezione online/ 684 opere online