Pinacoteca di Brera Informazioni
<em>Segantini ritorno alla natura</em> premiato dal pubblico al Biografilm Festival
14/07/2016

Segantini ritorno alla natura premiato dal pubblico al Biografilm Festival

<em>Segantini ritorno alla natura</em> premiato dal pubblico al Biografilm Festival

Congratulazioni ad Apnea Film che ha vinto il premio sezione arte al Biografilm Festival di Bologna con il documentario “Segantini ritorno alla natura”, realizzato grazie alla sinergia tra soggetti pubblici e privati, con la partnership della Pinacoteca e il patrocinio dell’Accademia di Brera.
Pascoli di Primavera è un dipinto che l’artista riteneva tra i più significativi della propria visione poetica e, come espresso nella sinossi proposta sul sito di Apneafilm, risulta intimamente connesso al paesaggio e alla storia del suo tempo:
“Come in un quadro di Giovanni Segantini: è la vita del pittore, ricostruita nei luoghi che le fecero da sfondo e da ispirazione. Questo film intimo e incantato entra nelle strade e nei borghi, nelle valli e nei paesaggi alpini che segnarono l’opera e l’anima di quello che Kandinskij definì “il pittore più spirituale mai esistito”. E restituisce un ritratto complesso dell’artista, interpretato da Filippo Timi, che tratteggia gli scenari della sua vita come in una fiction e parallelamente interroga pensieri e ricordi di chi l’ha conosciuto e studiato a fondo. Un intreccio di vita e arte che è anche un affascinante scorcio di Novecento.”
 
Potete ammirare Pascoli di Primavera al MART di Rovereto in occasione della mostra “I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo” fino al 9 ottobre, dopo tale data tornerà alla Pinacoteca di Brera in sala XXXVIII.
 
 

Potrebbe interessarti anche:

Pascoli di primavera

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione