Pinacoteca di Brera Informazioni
Carlo Crivelli a Brera

Carlo Crivelli a Brera

QUANDO

26/11/2009 > 28/03/2010



Carlo Crivelli a Brera

Una mostra che riunisce alle tavole di Brera gli scomparti di polittico conservati a Berlino, Montreal, Londra, Francoforte, Avignone, Denver, Venezia e Firenze.

Carlo Crivelli a Brera

Nel 1811 i commissari napoleonici fecero portare nella Pinacoteca di Brera ben tredici tavole del pittore Carlo Crivelli: due pale singole e dieci scomparti che appartenevano a due polittici eseguiti per Camerino. Opere ricche di ori e di particolari anticheggianti, con impeccabili prospettive e dettagli verissimi e commoventi.

In seguito, a titolo di scambio con altri dipinti, furono ceduti a musei stranieri alcuni scomparti di quei polittici. La mostra, che intende ricomporli almeno in parte, riunisce alle tavole rimaste a Brera le parti conservate a Berlino, Montreal, Londra, Francoforte, Avignone, Denver, Venezia e Firenze.

Accanto a queste verranno esposti splendidi esemplari di tappeti orientali, tessuti damascati e ricami, reliquiari e oreficerie, a rappresentare concretamente il repertorio di oggetti preziosi ritratti dall’artista, abilissimo a renderne con il pennello e nei minimi dettagli gli aspetti tecnici ed esecutivi.

Condividi

La collezione online/ 684 opere online