Pinacoteca di Brera Informazioni
I servizi educativi

I servizi educativi

Qual è il nostro ruolo?
Crediamo che il Museo sia un luogo di crescita culturale, scoperta, confronto, integrazione e inclusione sociale. Lo immaginiamo aperto alla città e al mondo. Vogliamo che sia per tutti un posto piacevole e gioioso: un luogo di cui innamorarsi.
Esiste un diritto al patrimonio culturale, che va conquistato abbattendo tutte le barriere, visibili ed invisibili.
Lo affermano sia l’articolo 9 della Costituzione italiana che la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Noi dei servizi educativi della Pinacoteca di Brera lavoriamo per aprire le porte del museo, per renderlo accessibile al più ampio numero possibile di persone.
 
Cosa facciamo?
Proponiamo –  per adulti, bambini, singoli e famiglie – visite e approfondimenti gratuiti (Brera si racconta).
Cerchiamo strade nuove per raggiungervi in modo inedito (#breraunaltrastoria e #raccontamibrera e fra poco arriveranno nuove proposte… curiosi?).
Dedichiamo progetti specifici alle scuole di vario ordine e grado (Alla scoperta di Brera, A Brera anch’io).
Coordiniamo le attività di divulgazione del concessionario di servizi (Aster) e condividiamo anche le attività didattiche dell’Associazione Amici di Brera (Il Museo, una risorsa per la scuola)

Santi per primi è una delle proposte dei Servizi Educativi della Pinacoteca di Brera
Santi per primi è una delle proposte dei Servizi Educativi della Pinacoteca di Brera

 

SERVIZI EDUCATIVI DELLA PINACOTECA DI BRERA

Il personale dei Servizi Educativi lavora per valorizzare il museo come ambiente educativo dotato di proprie specifiche caratteristiche e per renderlo accessibile al più ampio numero possibile di persone.
Lo Staff, personale interno qualificato della Pinacoteca di Brera, organizza ogni mese, da giovedì a sabato, laboratori e percorsi gratuiti, compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso:
BRERA SI RACCONTA: alla scoperta della Pinacoteca e delle sue collezioni.
ITINERARI al sabato che offrono al visitatore uno sguardo attento e dettagliato sulle collezioni della Pinacoteca di Brera.
ITINERARI-LABORATORI, il sabato pomeriggio, per bambini da 5 a 12 anni, per avvicinare i più giovani al mondo dell’arte e del museo.
MEZZ’ORA CON… vengono proposti al pubblico dei brevi approfondimenti su opere e artisti della Pinacoteca in occasione delle mostre temporanee.

Dal vero e dal quadro, attività didattica di #Brerasiracconta
Dal vero e dal quadro, attività didattica di #Brerasiracconta
OFFERTA AMICI DI BRERA

L’Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi, fondata nel 1926 per sostenere la Pinacoteca di Brera e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico, offre percorsi rivolti ad ogni tipo di pubblico.
• PER GLI ADULTI: visite guidate a Brera, in lingua italiana – inglese – francese – tedesco e spagnolo. Le visite possono essere rivolte ai maggiori capolavori o rivolgersi approfonditamente solo ad alcune opere richieste.
PER LE SCUOLE :
• SCUOLA DELL’INFANZIA: percorsi che prevedono una visita guidata in Pinacoteca alla scoperta del luogo “museo”seguiti  da un approfondimento delle tematiche della visita grazie ad un laboratorio appositamente costruito.
• SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA: la visita guidata prevede la distribuzione di materiale didattico a ciascun allievo, a seconda dell’itinerario prescelto dall’insegnante.
• LICEI E GLI ISTITUTI SUPERIORI: oltre a sensibilizzare gli studenti al rispetto del patrimonio culturale ed alla sua conoscenza, i percorsi offrono gli strumenti per comprendere il fenomeno artistico nelle sue varie articolazioni.
• CORSO D’AGGIORNAMENTO “IL MUSEO, UNA RISORSA PER LA SCUOLA”: da 17 anni l’Associazione sostiene il corso d’aggiornamento rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie inferiori e superiori, riconosciuto dall’ufficio scolastico regionale. Il corso ed il materiale in distribuzione sono completamente gratuiti e le lezioni sono tenute da esperti di storia dell’arte e di didattica.
 
 

OFFERTA ASTER

Aster è una società specializzata nella didattica museale, incaricata dei servizi di guida e assistenza didattica presso la Pinacoteca di Brera, in italiano o in lingua straniera. Tutte le attività didattiche sono concordate con i Servizi educativi della Pinacoteca di Brera, che ne curano la correttezza dei contenuti ed il rispetto delle specificità. E’ possibile scegliere un percorso itinerante, relativo a un determinato periodo storico o storico-artistico, che viene affrontato con la visita di opere della Pinacoteca e di monumenti ed edifici limitrofi al Palazzo di Brera.
PER GLI ADULTI: percorsi guidati attraverso le collezioni del Museo – incentrati o sui capolavori della Pinacoteca, o su opere relative ad un preciso arco cronologico o sulla storia degli allestimenti – per contribuire ad approfondire le competenze e a fornire strumenti di lettura che arricchiscano il proprio bagaglio culturale.
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: visite guidate accompagnate da attività semplici ed interattive, per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte stimolando curiosità e partecipazione.
PER LA SCUOLA PRIMARIA: visite dedicate alle opere più significative delle collezioni, viste con l’occhio del pittore e con l’ausilio di materiale didattico, ma anche percorsi rivolti alla scoperta delle istituzioni ospitate nel Palazzo di Brera e delle diverse attività di conservazione, ricerca e divulgazione che vi si svolgono. Per il primo e il secondo ciclo della scuola primaria l’offerta è differenziata, con percorsi incentrati su tematiche particolari come il colore, il ritratto o il paesaggio, che possono essere approfonditi anche attraverso un’attività di laboratorio.
PER LA SCUOLA SECONDARIA: visite guidate alle collezioni, che possono, su richiesta, essere o incentrate su un determinato arco cronologico e sviluppate con diverso grado di complessità, per accompagnare il percorso di studio di storia dell’arte condotto dagli studenti, oppure circoscritte all’approfondimento “sul campo” di argomenti affrontati in varie discipline del programma scolastico.

Visite guidate per scuole, singoli e gruppi

Percorsi didattici gratuiti del museo
tel. +39 02 72263219
educazione@pinacotecabrera.org



Amici di Brera

tel +39 02 867354; fax +39 02 867354
didattica@amicidibrera.it; www.amicidibrera.it



Aster

tel +39 02 20404175; fax +39 02 20421469
info@spazioaster.it; www.spazioaster.it
Centro Prenotazioni: tel +39 02 92800361

SERVIZI EDUCATIVI DEL MUSEO

Brera si racconta - Percorsi didattici gratuiti

tel. +39 02 72263277
educazione@pinacotecabrera.org



VISITE GUIDATE PER SCUOLE, SINGOLI E GRUPPI

Aster

tel +39 02 20404175;
fax +39 02 20421469
info@spazioaster.it; www.spazioaster.it;
Centro Prenotazioni:
tel +39 02 92800361



Amici di Brera

tel +39 02 867354;
fax +39 02 867354
didattica@amicidibrera.it; www.amicidibrera.it

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione

La collezione online/ 622 opere online

La collezione online/ 622 opere online