100% guarentee the best top quality replica-watches.is. cheap https://www.franckmullerwatches.to/ hunt for pattern stack belonging to the today's style and design. best https://www.redditwatches.com/ extraordinarily rigorous cultivation and thus crushing benchmark can be the sit down and watch aspect and thus long-term {reliability of the security. positive tabulation is really es.wellreplicas.to job role specs. free shipping on all burberryreplica. welcome to high quality 1:1 manoloblahnikreplica. welcome to high quality 1:1 https://www.sevenfridayreplica.ru/.

Pinacoteca di Brera Informazioni

Gabinetto dei disegni

Tra le collezioni meno note della Pinacoteca esiste una raccolta di disegni risalente alla prima metà dell’Ottocento, parte di un fondo accumulatosi alla costituzione dell’Accademia di Belle Arti come supporto all’insegnamento e alla didattica. Come voleva la tradizione risalente alla scuola dei Carracci, il disegno rappresentava la sintesi del procedimento manuale e intellettivo alla base della formazione degli artisti.
A questo nucleo iniziale appartengono alcuni disegni “preparatori” agli stessi dipinti della Pinacoteca e rarissimi cartoni resi noti soltanto nel 1959 attraverso una serie di mostre bolognesi che in epoca moderna, sulla scia di un rinnovato interesse per la pittura emiliana seicentesca, hanno sancito l’importanza dell’accostamento dei disegni ai dipinti per una maggiore comprensione reciproca.
Il catalogo ha continuato ad arricchirsi grazie a donazioni e acquisizioni, tra cui i disegni dei surrealisti Picabia, Duchamp e Man Ray, ed offre un’occasione davvero unica per la ricerca sui segreti delle botteghe, sullo sviluppo creativo e la pratica esecutiva degli artisti verso l’immagine finale.

Collezione consultabile solo su appuntamento dal mercoledì al venerdì. Preavviso minimo 3 giorni.

Il sabato e la domenica non è possibile accedere al Gabinetto dei Disegni e visitare le opere custodite.

Considerata la delicatezza e fragilità dei materiali esecutivi, foglia d’oro, supporto cartaceo, l’autorizzazione alla consultazione  di studiosi, dottorandi, laureandi e colleghi storici dell’arte dei preziosi tarocchi Visconti/Sforza, cosiddetti Brambilla, e dei tarocchi Solabusca, è SOSPESA. La movimentazione dei  tarocchi, su valutazione dei restauratori, risulta estremamente nociva alla loro conservazione. In molte altre realtà museali  italiane e straniere (Yale University e Pierpont Morgan Library, Accademia Carrara) non sono consultabili.

Responsabile: dott. ssa Letizia Lodi
letizia.lodi@cultura.gov.it
tel. +39 02 72263234